Autore Topic: Quale distro  (Letto 17832 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #30 il: Maggio 28, 2011, 18:53:00 pm »
Finora direi tutto bene, purtroppo la selezione della lingua italiana serve solo al riconoscimento corretto della tastiera, la lingua del sistema resta l'inglese ma (c'è un ma...) se fai come ti ho detto, se crei una LiveUSB allora le cose cambiano, nel senso che seguirai la medesima procedura che hai seguito per l'avvio da CD, solo che poi potrai installare i pacchetti della lingua italiana (System>Administration>Language Support) e una volta installati e riavviato il pc avrai il sistema in italiano.

Prova e fammi sapere  :pollicione:
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Quale distro
« Risposta #31 il: Maggio 28, 2011, 19:11:27 pm »
Ora sono su chiavetta, tutto ok a parte errore quando ho chiuso Ubuntu da cd. Ho dimenticato di rimuovere la pendrive e continuava a darmi un errore (sai le pagine kilometriche dos  fischio).
Risolto subito cmq

Ora procedo con il language support


Edit
Fatto ma non è cambiato nulla da prima. C'è un pò di roba in italiano e molta in inlgese. In System/Preferences è tutto in inglese, In Adminstration, a parte due voci, il resto è in inglese. In application è in inglese.
Firefox è in inglese, anche altri programmi

Cmq capisco lo stesso, giusto per prenderci confidenza  :winko:
« Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 19:23:15 pm da Aquila »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #32 il: Maggio 28, 2011, 19:41:36 pm »
Allora il supporto lingue o non è stato installato completamente oppure devi ancora spostare al primo posto la lingua che il sistema deve utilizzare:

System>Administration>Language support



controlla che l'italiano sia la prima lingua, se non fosse così cliccaci sopra e trascinala in alto



poi Applica e chiudi, quindi riavvia e verifica se il sistema è in italiano.

« Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 19:45:46 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Quale distro
« Risposta #33 il: Maggio 28, 2011, 19:55:24 pm »
E' tutto esattamente come nelle tue immagini
Italiano (Italia)
Italiano
English

ho anche riavviato già due volte ma niente.

Probabilmente ho combinato qualche pasticcio senza accorgermene anche se è strano, L'unica cosa diversa dal tuo tutorial è stato quanti giga dedicare, anzichè 2 o messo 3

Cmq direi che ti ho già stressato abbastanza, almeno per oggi. Ora ritento ma non voglio disturbare oltre, dovrai anche andare a mangiare no?

Intanto sperimento e cmq lascio traccia sul forum degli sviluppi ok?

Dimenticavo:
Quando riavvio appare per pochi secondi una schermata nera con un messaggio (stile dos per me) che però non faccio in tempo a leggere, magari ora riprovo bloccandola
« Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 19:58:33 pm da Aquila »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #34 il: Maggio 28, 2011, 20:44:10 pm »
Hai provato a cliccare su installa/rimuovi lingue (add/remove language)?



Verifica che la lingua italiana abbia il quadratino colorato con la spunta sopra, nel caso fosse solo colorato ma senza segno di spunta, mettilo e completa l'installazione della lingua.

P.S. ho finito adesso di cenare, mia moglie è molto paziente, sa che amo smanettare col pc.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 21:43:24 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Quale distro
« Risposta #35 il: Maggio 28, 2011, 22:44:39 pm »
Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì   :dance2: :dance2: :dance2:
era proprio quello   :pollicione:

Tua moglie è una santa donna, grazie anche a lei per la pazienza  :winko:

Grazie Sly, sei stato gentilissimo.

 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #36 il: Maggio 28, 2011, 23:08:55 pm »
Bene!!!  :applausi: :applausi: :applausi:

Adesso comincia ad entrare nel vivo del sistema, abilita i Repository (http://wiki.ubuntu-it.org/Repository) necessari per completare l'installazione dei codec:

Sistema>Preferenze>Menù principale (oppure clic destro sul pannello in alto a sinistra>Modifica menù)



nella parte sinistra seleziona l'ultima voce "Amministrazione", quindi nella parte destra, dove saranno visualizzate le voci dei sottomenù di "Amministrazione", metti la spunta a "Sorgenti software"



adesso chiudi e vai in Sistema>Amministrazione>Sorgenti software

nella prima scheda "Software per Ubuntu" metti la spunta alla voce "Software con restrizioni... ecc. ecc. "



nella terza scheda "Aggiornamenti" metti la spunta alla voce "Aggiornamenti proposti"



adesso chiudi poi ricarica (verrà richiesto dal sistema).

A questo punto direi di cominciare a prendere confidenza con il terminale (in verità potresti fare le stesse cose da interfaccia grafia, sia da Applicazioni>Ubuntu Software Center, sia da Sistema>Amministrazione>Gestore pacchetti, ma considerata la tua inclinazione all'utilizzo del pc, partire col piede giusto renderà più semplici ed intuitive le fasi successive):

Applicazioni>Accessori>Terminale

digita (tra parentesi quadre il tasto da premere)

sudo apt-get update [INVIO]

sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras [INVIO]

ti consiglio di installare anche VLC

sudo apt-get install vlc

Adesso, a seconda delle tue esigenze e dell'uso che vuoi fare del pc con Ubuntu, installa le applicazioni che ti servono, fallo dall'Ubuntu Software Center mentre con calma dai un'occhiata alla documentazione sulla "riga di comando" (terminale) qui http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/RigaDiComando

Buon divertimento  :pollicione:
« Ultima modifica: Maggio 28, 2011, 23:13:16 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Quale distro
« Risposta #37 il: Maggio 28, 2011, 23:27:11 pm »

A questo punto direi di cominciare a prendere confidenza con il terminale (in verità potresti fare le stesse cose da interfaccia grafia, sia da Applicazioni>Ubuntu Software Center, sia da Sistema>Amministrazione>Gestore pacchetti, ma considerata la tua inclinazione all'utilizzo del pc, partire col piede giusto renderà più semplici ed intuitive le fasi successive):


Yes, hai capito cosa voglio imparare   :eheheh:

Stavo già dando un'occhiata alla storia dei Repository (volevo aggiornare firefox ahah) ma grazie alle tue indicazioni è tutto più chiaro.

Tanto i programmi che uso con windows sono gli stessi che dovrebbero girare qua anche se mi pare che ci siano differenze (stesso programma ma per sistemi operativi differenti, mi pare un poco diverso in certe cose)  :winko:

Grazie Grazie Grazie
 :fiori:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #38 il: Maggio 28, 2011, 23:31:54 pm »
Avrai certamente notato che nel menù Risorse e nel menù Sistema non tutte le voci hanno un'icona associata. Bene, per aggiungerle basta aprire il terminale e digitare

gconf-editor [INVIO]



espandi la cartella Desktop (clicca sul triangolino)

poi la cartella Gnome, quindi clicca sulla cartella Interface


adesso nella parte destra metti la spunta alla voce buttons_have_icons (come in figura sopra)

poi scorri in basso e metti la spunta anche alla voce menus_have_icons (come in figura sotto)



chiudi e adesso anche le voci dei menu Risorse e Sistema sono complete delle icone  :yes:

Direi che ne hai abbastanza per sbariare... http://www.napoletanita.it/etimologia.htm

« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 18:23:59 pm da sly3000 »
 

Offline Aquila

  • Vip
  • *
  • Post: 841
  • Karma: +102/-0
Re:Quale distro
« Risposta #39 il: Maggio 28, 2011, 23:46:45 pm »
Veramente tanta roba  a sto giro  :'(  :D  Ne ho per una settimana  :P

Mi piace il termine sbariare  :applausi:

Grazie ancora di tutto, mai avuto vita così facile perchè difficilmente chiedo

 :grazie3:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #40 il: Maggio 29, 2011, 00:25:34 am »
...è un piacere.
Adesso finisco un paio di cose con mia moglie che è alle prese con Gimp e poi...  :baby:
Alla prossima  :ciao:
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #41 il: Maggio 29, 2011, 10:47:05 am »
Scusate se mi intrometto nella discussione , ma con il live cd , quando installo la lingua italiana e devo riavviare , rimane come prima ...
Ho eseguito i passaggi come illustrato sopra ...

Grazie mille .... :ciao:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #42 il: Maggio 29, 2011, 12:36:05 pm »
Ciao Asterix, se ho capito bene hai installato la lingua italiana utilizzando il LiveCD di Ubuntu. Giusto?

Se è così, qualsiasi modifica tu faccia durante l'utilizzo del LiveCD verrà persa al riavvio perché il LiveCD non è persistente.

Per questo motivo io consiglio sempre agli amici che vogliono provare Ubuntu di utilizzare una LiveUSB, perché possono cambiare lo sfondo, il tema, i colori, possono installare e provare altre applicazioni senza che le modifiche vadano perse al riavvio, questo perché la LiveUSB è persistente, ossia utilizza uno spazio - definibile dall'utente con l'opzione persistenza -  dedicato al salvataggio dei dati.

L'altro vantaggio della LiveUSB è che l'accesso ai dati è più veloce e il sistema è più reattivo rispetto al LiveCD.  :pollicione:
« Ultima modifica: Maggio 29, 2011, 23:20:10 pm da sly3000 »
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #43 il: Maggio 29, 2011, 19:11:39 pm »
Grazie sly, ma se vorrei provare il liveusb come faccio ?
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #44 il: Maggio 29, 2011, 20:28:33 pm »
Stessa procedura indicata ad Aquila, una volta avviato il pc con il LiveCD, inserisci una chiavetta da almeno 2GB, poi da System>Administration avvia Startup Disk Creator, nel primo campo metti il percorso della ISO e nel secondo campo selezioni la chiavetta USB, poi fai scorrere il cursore per indicare lo spazio da utilizzare per salvare le impostazioni e crei la LiveUSB.
Avvia il pc con la chiavetta appena creata impostando dal BIOS il boot da USBHDD et voilà...  :winko:
Per ulteriori chiarimenti sono a disposizione  :pollicione: :pollicione: :pollicione:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !