CrazyZone
..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::.. => Trucchi PC => Topic aperto da: Druidosan - Aprile 30, 2008, 20:26:15 pm
-
Può succedere che, dopo l'aggiornamento ad una nuova versione, Firefox non riesca ad avviarsi:
* in alcuni casi il processo è presente nell'elenco dei processi del Task Manager ma il browser non si avvia
* in altri casi il browser si avvia mostrando schermate di errore (scritte rosse su fondo giallo)
Il problema è dovuto al profilo in uso, per cui esistono due soluzioni:
1. la creazione di un nuovo profilo, come spiegato in questa FAQ (http://www.crazyzone.ws/index.php?topic=29627.0)
2. la pulizia del profilo con eliminazione di temi ed estensioni
1. Creazione nuovo profilo
Una volta creato il nuovo profilo, per copiare le impostazioni dal profilo esistente si devono copiare i seguenti file:
bookmarks.html che contiene i segnalibri
user.js che contiene le personalizzazioni (non copiate anche il file prefs.js, crea problemi!)
cookies.txt e cookperm.txt (o hostperm.1) che contengono i cookies
signon.txt e key3.db che contengono le password salvate
2. Pulizia del profilo esistente
Per eliminare i temi e le estensioni, procedere in questo modo:
* fare una backup della cartella del profilo (copiandola o usando software come Mozilla Backup (http://mozbackup.jasnapaka.com/)). Per individuare la cartella del profilo seguire queste indicazioni.
* all'interno della cartella del profilo, con Firefox chiuso, eliminare le cartelle CHROME ed EXTENSIONS.
In questo modo si perderanno tutte le estensioni ed i temi, ma il browser dovrebbe ritornare a funzionare e tutte le impostazioni esistenti verranno mantenute.
Se qualcosa non funziona, eliminare anche il file XUL nella cartella del profilo: l'estensione del file varia a seconda del sistema operativo in uso (sotto Windows il file è XUL.mfl)
E' buona norma fare questa procedura in ogni caso, prima di aggiornare Firefox ad una nuova versione.