Autore Topic: HD Tune Ver. 2.55 - Diagnostica Hard Disk  (Letto 1682 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
HD Tune Ver. 2.55 - Diagnostica Hard Disk
« il: Aprile 18, 2009, 19:03:39 pm »
Citazione
Premessa.

Molti ignorano che l’elevata temperatura sia la principale causa di rottura degli Hard Disk, in genere i produttori indicano come temperatura massima di funzionamento i 55° ma spesso questo valore viene sottovalutato o ignorato.

Che siate inconsapevoli o meno di questo parametro vitale, gli Hard Disk cominciano a cedere dal punto di vista sia meccanico che elettronico e tutti i preziosi Gigabyte se ne possono andare in fumo.

Un buon funzionamento considerando il riscaldamento complessivo all’interno di un pc dovuto agli altri componenti dovrebbe essere intorno ai 30-40° …

E’ buona prassi quindi fare in modo che sia attivamente che passivamente gli HDD abbiano un buon flusso d’aria che ne abbassi la temperatura.

Il mio consiglio e’ quello di forzare con ventole dirette il flusso d’aria anche a scapito della rumorosita’ del sistema ed ovviamente fare spesso backup dei dati importanti. Esistono inoltre in commercio dei dissipatori con ventoline specifici per gli Hard Disk che funzionano meravigliosamente e costano pochissimo 6-8€

Esistono tuttavia una miriade di strumenti  software che ci aiutano a controllare costantemente il funzionamento del nostro prezioso disco leggendo una serie di parametri vitali tra cui la temperatura.

Tutti i dischi oggi in circolazione grazie alla tecnologia SMART ci possono avvisare come per un cruscotto di una macchina dei parametri vitali consentendoci di intervenire in tempo.

Ho selezionato una serie di utility freeware da installare per avere sott’occhio questi parametri per essere preparati in caso di potenziali guasti.

* HD Tune Ver. 2.55 - Diagnostica Hard Disk
* HDDScan - Freeware http://hddguru.com/content/en/software/2006.01.22-HDDScan/
* DiskCheckup - Gratuito per uso personale http://www.passmark.com/products/diskcheckup.htm
* HDDLife - Dopo 15 giorni in versione di prova lavora come freeware con delle limitazioni http://www.hddlife.com/
* HDD Heatlh - Essenziale e completo http://panterasoft.com/download.html
* SpeedFan - Molto riccco di funzioni e non solo per il controllo del disco rigido http://www.almico.com/speedfan.php

HD Tune Ver. 2.55 - Diagnostica Hard Disk



Il software diagnostico di cui vi parlerò è presente in 2 versioni, una free e una a pagamento, io ho provato quella free e devo dire che è soddisfacente sotto diversi punti di vista:

   1. è gratis e questo è un punto che sicuramente a molti piacerà
   2. è leggero sia come peso dati che come uso risorse
   3. è pratico e facile da usare
   4. è portabile

Ma andiamo ad esaminare le sue peculiarità da vicino con l’ausilio di snapshot:



snapshot del programma dopo aver eseguito il benchmark

Questa qui sopra è la snap della prima linguetta di HD Tune che ci mostrerà, una volta finita l’analisi del disco selezionato in alto, le velocità di lettura massime e minime oltre alla velocità di accesso casuale ai dati e il picco della velocità di trasferimento dati o “Burst Rate” oltre alla percentuale di CPU usata.



snapshot del programma che mostra le info del vostro HD

Andiamo avanti con la segente linguetta che ci da una panoramica di tutte le caratteristiche del nostro Disco fisso, dal tipo di connessione al numero seriale alla capacità al buffer ai sistemi hardware et cetera, utile per sapere se vi hanno dato un prodotto per un altro ;)
 


snapshot del programma che mostra lo stato di salute del vostro HD

Ecco una funzione molto importante che grazie all’auto diagnostica quasi istantanea può dirci immediatamente se il disco fisso ha un problema rilevante di cui ci dobbiamo preoccupare.



snapshot del programma che mostra la scansione cluster degli errori

Ecco un’altra funzione irrinunciabile che ci comunica se e quanti settori del disco sono danneggiati, in maniera da comportarci conseguentemente: mandarlo in garanzia oppure cercare di ripararlo con le utility apposite forniteci dalle case costruttrici.

Come avrete notato HD Tune ci permette di sapere anche la temperatura di esercizio di ogni unità dandoci in questo modo delle informazioni che potrebbero magari aiutarci a sistemare gli Hard Disk nel case in maniera da migliorare il flusso dell’aria di dissipazione.

Per poter scaricare il programma dovete visitare il sito http://www.hdtune.com e anche altre interessanti notizie tipo i circa 1000 risultati di test di diversi modelli di disco rigido riguardo la velocità di esercizio, c’è una sezione FAQ e anche una sezione Manuale per mettere a putno e personalizzare la funzioni del software.

Per i pigroni questo è il link diretto...

Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !