Autore Topic: Viaggio all’estero con i bambini: quali documenti? [Cittadino e Istituzioni]  (Letto 795 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Viaggio all’estero con i bambini: quali documenti?
26 giugno 2012


Cambiano le regole per andare all’estero con i figli. Dal 26 giugno, i minorenni devono avere il proprio documento di viaggio individuale (passaporto oppure carta d’identità valida per l’espatrio) e non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Tutto quello che devi sapere.


Cambiano le regole in materia di viaggi all’estero con un minorenne: dal 26 giugno 2012, per poter espatriare al di fuori dell'area Schengen, i minori non sono più iscritti sul passaporto dei genitori ma devono essere forniti di un documento proprio, un libretto di passaporto che rimarrà valido fino alla naturale scadenza. Se il ragazzo è in possesso di un passaporto individuale rilasciato prima dell’entrata in vigore della nuova normativa del 25 novembre 2009 e con durata decennale, potrà continuare a utilizzarlo fino alla scadenza (al di sotto dei 14 anni, il passaporto deve contenere i dati dei genitori). Il nuovo libretto di passaporto sarà fornito di un microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età vengano acquisite le impronte e la firma digitalizzata. Ecco tutte le informazioni utili.

I possibili documenti
È possibile espatriare con i seguenti documenti:
• passaporto individuale;
• carta d'identità;
• un lasciapassare, valido fino a 15 anni, composto da certificato contestuale di nascita e cittadinanza vidimato dal questore;

Come richiedere il  passaporto
Quando il figlio è minorenne è necessario che entrambi i genitori diano l'assenso che deve essere firmato presso l'ufficio in cui si presenta la documentazione:
• la Questura
• l'ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
• la stazione dei Carabinieri
• il Comune di residenza

In mancanza dell'assenso, bisogna essere in possesso del nulla osta del giudice tutelare e, nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, il richiedente può allegare una fotocopia del documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio.
Per la legalizzazione delle foto, sia per il passaporto che per il lasciapassare, il minore deve essere fisicamente presente, altrimenti l'Ufficiale non potrà procedere poiché ha il dovere di verificare al momento  l’identità del richiedente.
La Polizia di Stato mette inoltre a disposizione un servizio, fruibile sul sito passaportonline.poliziadistato.it, dove sarà possibile richiedere online il passaporto e prenotare l’ora, la data e il luogo per presentare la domanda, in modo da eliminare le lunghe attese negli uffici di polizia.

Come richiedere la carta d’identità
La carta d’identità per i minori viene richiesta all’Ufficio Anagrafe del Comune. Questi i documenti necessari per richiederla:
• un documento valido di riconoscimento, in mancanza del quale occorrerà la presenza di due persone maggiorenni, che dichiarino di conoscere personalmente l’interessato;
• tre fotografie recenti a mezzo busto e a capo scoperto (tranne i casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi), purché i tratti del viso siano ben visibili;
• se la carta d'identità deve avere validità per l’espatrio, è inoltre necessario l’assenso di entrambi i genitori, che devono firmare un modulo, anche separatamente, presso l'ufficio comunale oppure compilare un apposito atto d’assenso senza firmare in presenza del funzionario comunale ma allegando la fotocopia documento d’identità in corso di validità;
• nel caso in cui non ci fosse il consenso di entrambi i genitori, è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare;
• si ricorda che per il minore di 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi accompagnato da almeno uno dei genitori o di chi ne fa le veci, ai quali potrà essere richiesto di dimostrare la propria qualità di genitore o tutore (ad esempio con un estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità).

Se il minore viaggia non accompagnato dai genitori, fino a 14 anni è necessario che sia affidato ad altro adulto con specifico atto di assenso (la dichiarazione di accompagno) sottoscritto da entrambi i genitori presso la Questura competente mentre, a partire da 12 anni compiuti, il minore dovrà anche firmare il documento.
Per conoscere i Paesi dove si può espatriare con la carta d’identità , è possibile consultare il sito viaggiaresicuri.it dove c’è un elenco aggiornato.

Come richiedere il lasciapassare per l’espatrio
Il lasciapassare per l’espatrio è un documento per i minori di 15 anni e non è altro che un certificato o un semplice estratto di nascita, rilasciato dal Comune di residenza e vidimato dal questore. Per ottenerlo, occorre che il minore sia presente al momento della presentazione della domanda che verrà fatta alla Questura, in Commissariato o dai Carabinieri e dovrà essere completa di:
• assenso di entrambi i genitori o nulla osta del giudice tutelare;
• certificato o estratto di nascita;
• 2 foto formato tessera identiche e recenti del minore.

Se il ragazzo va all’estero senza i genitori
Tutte le volte che un ragazzo con meno di 14 anni viaggia all'estero non accompagnato da uno dei genitori, è necessario che sia fornito di una dichiarazione di “accompagno” firmata dai genitori, in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato.

Quanto dura?
I passaporti e le carte d'identità per i minorenni hanno due diverse tipologie di validità, in modo tale da permettere l'aggiornamento della fotografia (i tratti cambiano velocemente nei bambini) e l’identificazione del minore ai controlli di frontiera:
• da 0 a 3 anni di età vale tre anni
• da 2 a 18 anni di età vale cinque anni

La spesa per il passaporto è di 82,79 euro, mentre per  la carta d’identità l’importo da pagare è solo di  5,42 euro.

Proroga della validità: da 5 anni a 10
Già da qualche anno tutte le carte d'identità  hanno una durata di 10 anni: ma quelle dei minori fanno eccezione e durano 5 anni. Che fare in prossimità della scadenza? Si deve andare all’Ufficio Anagrafe del comune di residenza con il documento per far mettere il timbro di proroga.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 20:27:33 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Viaggio all’estero con i bambini: quali documenti?
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2012, 21:21:22 pm »

 :pollicione:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Viaggi: minori all’estero solo con documento individuale
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2012, 08:11:49 am »
Sta creando molti disagi, in questi giorni, la nuova norma che impone a tutti i cittadini italiani che intendono recarsi all’estero, anche se minori, di essere muniti di un documento si espatrio individuale. In realtà i problemi non vengono tanto dalla norma in sé, quanto dalla sua scarsa conoscenza tra i cittadini, tra i quali è ancora diffusa la convinzione che i passaporti dei genitori con i figli iscritti siano validi per i flgi stessi fino alla scadenza del documento.

Ma dal 26 giugno scorso non è più così: chi vuole andare all’estero, qualsiasi età abbia, deve avere un proprio documento d’espatro valido; la carta d’identità, per i Paesi Ue, o il passaporto. I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono comunque validi - solo per i titolari - fino alla naturale scadenza. Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, anche la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata. Tutto ciò vale anche per chi decide di utilizzare il passaporto per spostarsi in Europa, nonostante nell’Ue sia possibile espatriare anche con la carta d’identità.

Dunque le possibilità di documento valido per l’espatrio dei minori sono le seguenti: passaporto; carta d’identità, per i Paesi UE; lasciapassare (certificato contestuale di nascita e cittadinanza rilasciato dal comune di residenza e vidimato dal Questore), ma solo fino a 15 anni d'età.
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !