Autore Topic: Prodotti contraffatti, un grosso affare [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 1308 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Prodotti contraffatti, un grosso affare
7 marzo 2013


Ormai non riguarda più solo il lusso (borse e vestiti restano comunque i più taroccati). La contraffazione, cioè la falsificazione di un prodotto, contagia anche i beni legati alla nostra salute: dall’olio d’oliva ai cosmetici. Ecco a cosa prestare attenzione. E come segnalarli.


Un danno per l’economia, un rischio per la salute. La contraffazione, cioè la falsificazione di varia natura di un prodotto, è un business di grosse dimensioni. Un furto al Paese da 6,9 miliardi di euro che toglie produzione alle imprese buone, costa posti di lavoro e imposte non versate. Ormai non riguarda più solo il lusso, ma anche beni necessari: dall’olio d’oliva alle creme. Sia chiaro: anche un prodotto di marca perfettamente in regola può essere insicuro, ma il contraffatto (uscendo dai canali di controllo ufficiali) rappresenta un rischio senz’altro maggiore.

Italia: ai primi posti per la contraffazione alimentare
L’Italia con la sua fama per il cibo di buona qualità e le oltre 240 denominazioni protette, è una delle vittime preferite della contraffazione alimentare. Questa può derivare da due tipi di inganni: dalla falsificazione del marchio e dell’origine geografica oppure dall’alterazione della composizione del prodotto, effettuata sostituendo ad esempio gli ingredienti previsti con altri di minore qualità o usando trattamenti non ammessi.
Puoi segnalare i casi di prodotti contraffatti alla Direzione generale lotta alla contraffazione del ministero dello Sviluppo Economico, chiamando il call center al numero 06.47055800 oppure mandando una mail all'indirizzo anticontraffazione@sviluppoeconomico.gov.it

Cosmetici: la nuova frontiera del falso
Una delle nuove frontiere della contraffazione è quella dei cosmetici: non solo il classico profumo di marca, ma anche prodotti più ordinari, come shampoo, saponi, creme e trucchi di cui ormai è facile trovare l’imitazione sulle bancarelle. Solitamente si tratta di prodotti che usano impropriamente il marchio registrato, ma non sono originali in quanto a ingredienti e tecnologie di produzione per cui efficacia, sicurezza e qualità sono a rischio.

Come capire se un prodotto è contraffatto? Ecco alcuni indizi:



Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 09:04:24 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Prodotti contraffatti, un grosso affare
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2013, 14:36:12 pm »
sono mai passati a Venezia sul poste degli Scalzi (quello davanti alla stazione FS)?  metà ponte è ricoperto da lenzuoli con borse, occhiali, ecc. tutto rigorosamente falso!
La polizia passa, scappano tutti nelle callette adiacenti al ponte, e dopo 10 minuti tutto è come prima...

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:Prodotti contraffatti, un grosso affare
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2013, 16:06:11 pm »
La polizia passa, scappano tutti nelle callette adiacenti al ponte, e dopo 10 minuti tutto è come prima...
Alcune volte sono andato a fare assistenza ai pc uffici polizia a venezia, in particolare vicino a San marco, avevano una montagna di roba falsa che avevano sequestrato, di cui non sapevano cosa farsene e che veniva poi incenerita.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ninfea

Re:Prodotti contraffatti, un grosso affare
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2013, 08:28:18 am »

si trovano dappertutto!  anche nei mercati rionali   :yes:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !