Autore Topic: Normativa [Casa e Condominio]  (Letto 646 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Normativa [Casa e Condominio]
« il: Aprile 04, 2013, 23:34:36 pm »
Ma con la riforma del condominio le regole sembrano destinate a cambiare ancora


La Corte di Cassazione ha chiarito, con una recente sentenza, che se un soggetto vanta un credito nei confronti del condominio può rivalersi nei confronti del singolo condomino, ma solo in proporzione della quota di proprietà da questi detenuta.
Il caso esaminato dalla Cassazione aveva come protagonista un condominio che era stato condannato a pagare i danni provocati dalle infiltrazioni nel magazzino, di cui due condomini erano comproprietari.
Nella sua decisione, la Cassazione ha affermato il principio della responsabilità parziale. Convalidando l’orientamento del Tribunale ordinario, che a sua volta si era rifatto a quanto espresso nel 2008 in un’altra sentenza della Cassazione, ha stabilito che gli importi del debito devono essere suddivisi tra i condomini in base alle loro quote.
Prima del 2008 era maggiormente in voga il principio della responsabilità solidale, in base al quale anche i condomini in regola con i pagamenti potevano essere chiamati a pagare per i debiti altrui e solo in un secondo momento avevano la possibilità di inoltrare un’azione per il rimborso.
Non è detto che la situazione non sia destinata a cambiare, poiché l’entrata in vigore della riforma del condominio ribalterà le carte in tavola. Dal 18 giugno, infatti, i creditori dovranno prima tentare di far pagare i condomini morosi e solo in un secondo momento potranno rivolgersi a quelli in regola con i pagamenti.


Fonte: Thinklux

« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 08:13:17 am da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !