Autore Topic: Diritto d'autore online: no al nuovo regolamento. Firma anche tu [Petizioni]  (Letto 1266 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Diritto d'autore online: no al nuovo regolamento. Firma anche tu
8 maggio 2013


Rigettiamo senza mezzi termini la proposta dell’Autorità in tema di diritto d'autore in rete, un provvedimento che metterebbe a rischio le libertà civili dei cittadini che si esprimono sempre più attraverso la rete. Insistiamo perché sia il Parlamento a doversi occupare della materia. Questa la posizione che abbiamo ribadito in una lettera inviata ieri al nuovo Presidente dell'Agcom e ai Presidenti di Camera e Senato.


Per supportare queste nostre richieste e promuovere l’iniziativa aderisci alla petizione

 
Oscuramento senza processo
Il regolamento del Garante delle comunicazioni consentirebbe all’Autorità stessa di cancellare e oscurare siti internet solo sospettati di violare il diritto d’autore senza alcun processo. Il rischio è che la legittima tutela del copyright si tramuti in censura arbitraria. Avevamo già fatto all’Agcom tutte le nostre osservazioni nel documento depositato l'anno scorso insieme ad altre associazioni facenti parte dell’iniziativa "sitononraggiungibile". A seguito di tale nostra mobilitazione alla fine Agcom aveva deciso di non approvare il regolamento. Ora però il nuovo Presidente Agcom ha dichiarato che l’Autorità approverà entro breve questo regolamento nonostante nel frattempo non sia intervenuta alcuna legge che glie ne riconosca i poteri.

Non spetta all’Agcom
Riteniamo inopportuno che l'Autorità possa pretendere di regolamentare direttamente ambiti che la Costituzione affida al potere legislativo e al potere giudiziario, che in altri Paesi dell'Unione europea sono stati oggetto di lunghe discussioni parlamentari e con un approccio rispetto al quale, peraltro, la Commissione europea aveva espresso molteplici perplessità.
Il diritto d'autore dovrebbe essere regolamentato in modo da garantire che nella sfera digitale ci sia il giusto equilibrio tra i diversi interessi, altrimenti da strumento di promozione della creatività e di nuovi contenuti esso diverrà un sistema di controllo e censura pervasivo e un ostacolo intollerabile all’accesso alla cultura e all’informazione.

Costerà molto e non darà benefici tangibili
L'Agcom non ha ancora sviluppato alcuna analisi di impatto economico sui cost/benefici di questo provvedimento. Recentemente  invece uno studio del Joint Research Centre della Commissione europea è arrivato a conclusioni diametralmente opposte per quanto riguarda i cd “danni da pirateria” rispetto alle tesi promosse dai detentori dei diritti d'autore. Per altro verso, in un momento come quello attuale così deficitario per le casse dello Stato, non è chiaro con quali risorse pubbliche sarà finanziata l’istituzione del proposto procedimento di risoluzione delle controversie in materia di diritto d’autore che dovrebbe essere gestito dalla stessa Autorità.

 
Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 06:56:17 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Diritto d'autore online: no al nuovo regolamento. Firma anche tu
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2013, 21:42:23 pm »
firmato  :soccer:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline Vagante

  • Vip
  • *
  • Post: 656
  • Karma: +7/-0
  • Iscritto al crazyzone da molto prima di franca1000
    • E-mail
Re:Diritto d'autore online: no al nuovo regolamento. Firma anche tu
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2013, 08:37:55 am »
Firmato anche io.
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Diritto d'autore online: no al nuovo regolamento. Firma anche tu
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 16:32:36 pm »
 :ciao: :yes: Fatto
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Diritto d'autore online: no al nuovo regolamento. Firma anche tu
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2013, 18:22:31 pm »
io non ho avuto nessuna mail per la conferma ! voi avete avuto quacosa?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Diritto d'autore online: no al nuovo regolamento. Firma anche tu
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 18:50:29 pm »
io non ho avuto nessuna mail per la conferma ! voi avete avuto quacosa?
Si dovresti ricevere e quasi immediato controlla nello Spam o cartella indesiderata perchè ho trovato li  :dancing:

 :ciao: :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !