Autore Topic: Dimagrire con il dietifricio? Meglio l'attività fisica [Consumatore]  (Letto 1110 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Dimagrire con il Dietifricio? Meglio l'attività fisica
18 giugno 2013





Snelli con il sorriso: così recita lo slogan sulla confezione. Ma affidare il dimagrimento a un dentifricio dal sapore amaro, che ha la pretesa di scoraggiare l'assunzione di cibo e bevande zuccherati, lascia spazio a diversi dubbi. Anche perché, tra gli ingredienti, compaiono due allergeni e un solvente potenzialmente irritante.


L'inizio dell'estate è anche il periodo, per tanti, di rimettersi in forma. Ma, prima di perdere tempo dietro a diete spesso inutili, è opportuno valutare se hai realmente bisogno di perdere peso. Sfruttando la corsa alla "prova costume", è recentemente comparso sugli scaffali delle parafarmacie il Dietifricio. Un prodotto multifunzionale, in vendita a un prezzo tra i 10 e i 12 euro, che abbina le caratteristiche di un dentifricio "utile a conservare sani e bianchi i denti e a mantenere le gengive in perfetto stato" ad aromi particolari, utilizzati per lasciare l'amaro in bocca. Lo scopo di questo retrogusto sarebbe quello di scoraggiare l'assunzione di cibo e bevande zuccherati.

-    Ecco come si presenta: il dietifricio prova a scoraggiare l'assunzione di cibi e bevande zuccherati dopo che ci si è lavati i denti.
-    Gli ingredienti: tra gli ingredienti compare il propylene glycol: un solvente inquinante e potenzialmente irritante
-    Lo slogan: Snelli con il sorriso: uno slogan che lascia spazio a diversi dubbi
-    Secondo la confezione "il sapore amaro provoca sovente una scarsa propensione all'assunzione di cibo e/o bevande ricche di zuccheri"

Tra gli ingredienti un solvente irritante e allergeni

Partiamo dal suo utilizzo come dentifricio. Innanzi tutto non contiene fluoro, ovvero l'ingrediente più efficace nella prevenzione della carie, come dimostrato anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Per adulti e bambini sopra i sei anni di età consigliamo di utilizzare un dentifricio che contenga 1350-1500 ppm di fluoro. Tra gli ingredienti, inoltre, compare il propylene glycol, un solvente in discussione (tanto che è utilizzato anche come antigelo nei radiatori), inquinante e potenzialmente irritante. Viene utilizzato per estrarre componenti vegetali dalle piante a basso costo, ma esistono alternative decisamente migliori. Un altro ingrediente utilizzato, ma poco comune, è il sodium lauryl sulphate, che non ha comunque controindicazioni e non crea problemi ambientali. Ultimi, ma non ultimi, compaiono anche due frequenti allergeni da profumo: il limeonene e il citral.

Devi perdere peso? Intensifica l'attività fisica

Il principio secondo il quale il retrogusto amaro dovrebbe scoraggiare l'assunzione di cibi e bevande zuccherate sembra piuttosto debole. Intanto perché, di norma, ci si lava i denti al termine di un pasto, anche e soprattutto perché si pensa che seguirà un certo periodo di tempo in cui non si assumeranno cibi o bevande. Evitare alimenti particolarmente ricchi di zuccheri rientra nelle corrette abitudini alimentari che bisognerebbe mettere in atto, senza necessariamente dover ricorrere a un dentifricio. Una dieta varia, ricca di frutta e verdura, e l'attività fisica sono gli elementi principali per mantenersi in forma. Chi ha bisogno di dimagrire, infine, dovrebbe intensificare l'attività fisica e ridurre le calorie assunte con il cibo. Ma, in questo caso, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a uno specialista.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 22:42:27 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mrmagooz

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 391
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re:Dimagrire con il dietifricio? Meglio l'attività fisica
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2013, 23:27:42 pm »
Miglior modo per dimagrire

A cura del dottor Davide Marciano

Ancora oggi si è della convinzione che lunghe ed estenuanti ore di corsa, abbinate ad una certa frequenza cardiaca, siano il modo migliore per dimagrire.
Purtroppo le informazioni che ci arrivano, specialmente dalle palestre e dai mass media, sono esageratamente fuorvianti; tuttavia, se solo volessimo applicare un po' di sana scienza a tutto ciò, saremmo perfettamente in grado di smentire molti di questi detti popolari.
Partiamo da alcune formule ideate in campo fisiologico per calcolare il dispendio calorico / lipidico della corsa e dalla camminata:
CORSA
Dispendio energetico: 0.9 x Km percorsi x Kg di peso corporeo
Dispendio lipidico: (Kg di peso corporeo x Km percorsi) / 20
 
CAMMINATA
Dispendio energetico: 0.5 x Km percorsi x Kg di peso corporeo
Dispendio lipidico: (Kg di peso corporeo x Km percorsi) / 35
Se prendessimo ad esempio una persona di 70 Kg (questo peso dovrebbe corrispondere alla massa magra e non al peso totale) che percorre, correndo, 10 Km al giorno (cosa alquanto faticosa) avremmo:
Dispendio energetico: 0.9 x 10 x 70 = 630 calorie
Dispendio lipidico: (10 x 70) / 20 = 35 g di grasso
Quindi, valutando il fatto che abbiamo usato come esempio una persona abbastanza muscolata (70 kg di massa magra sono molti), che compie un quarto di maratona al giorno (10 Km), e affermando con certezza che queste sono formule testate su atleti (che studi scientifici hanno dimostrato saper meglio usare come substrato energetico i lipidi), nel nostro esempio abbiamo un consumo di grassi di circa 30 - 35g.
Ora la domanda: "Sapete quante calorie contiene 1 Kg di grasso?" Circa 7000 calorie, ovvero 800g di grasso.
Ora, tornando al nostro soggetto / esempio, possiamo facilmente calcolare che per perdere 1 Kg di grasso puro dovrà percorrere circa 240 Km, ovvero 24 giorni di allenamento consecutivo (se riesce a percorrere sempre 10 Km al giorno). Tale conclusione ci fa apprendere che la corsa non produce un grande consumo di grasso corporeo. A ciò si può aggiungere la massima della frequenza cardiaca, che secondo le succitate teorie, per bruciare prevalentemente grassi deve rimanere tra il 60-70% della frequenza cardiaca massimale.
Le cose, però, non stanno proprio in questo modo; infatti, possiamo dire che la frequenza cardiaca è inversamente proporzionale al consumo di grassi in percentuale. Proprio così, meno battiti ha il cuore e tanto più il nostro corpo utilizza lipidi come fonte energetica; ad esempio, quando dormiamo il nostro corpo utilizza prevalentemente grassi a fini energetici.
Inoltre vi è da dire che il dispendio energetico quotidiano viene:
per il 60% dal metabolismo basale,
per il 10% dall'azione dinamico specifica degli alimenti
e solo per il 30% dall'attività fisica
L'attività fisica, quindi, incide sul dispendio calorico giornaliero solo per il 30%, ciò nonostante continuiamo ad attribuirgli un'esagerata importanza.
A questo punto vi chiederete: "Allora il miglior modo per dimagrire si basa su ozio e riposo?"
Naturalmente no!
L'attività fisica è importantissima ai fini del dimagrimento e non solo, ma ancora più importante è il tipo di attività che si svolge. Dobbiamo quindi capire la scienza ed utilizzarla a nostro vantaggio. Se essa ci insegna che il 60% del dispendio calorico giornaliero viene dal metabolismo basale faremo una cosa molto intelligente cercando un modo per accelerarlo e andare a bruciare più grassi (specialmente a riposo).
Il metabolismo basale è direttamente proporzionale alla massa muscolare, quindi se troviamo un attività che ne induce l'incremento abbiamo trovato la formula magica del dimagrimento.

Morale chiudere la bocca on una cerniera lampo e non mangiare ;D

E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Dimagrire con il dietifricio? Meglio l'attività fisica
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2013, 22:03:20 pm »
mi ricordo che una volta quando andavo in palestra avevo un metabolismo basale che a riposo mi garantiva  il consumo di 2500 calorie. Solo il fatto di avere dei muscoli sviluppati ti aiutava. Comunque per dimagrire basta immettere nel corpo meno calorie di quante ne escono e quindi quoto mrmagooz: cerniera alla bocca please... :winko:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !