Autore Topic: Lavoro intermittente (job on call) [Lavoro]  (Letto 607 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Lavoro intermittente (job on call) [Lavoro]
« il: Novembre 18, 2013, 22:09:26 pm »
Stefano Lapponi


Con il Decreto Lavoro cambia il vincolo per l’assunzione dei lavoratori intermittenti: la durata della prestazione non potrà essere superiore a 400 giornate nell’arco di un triennio.
Nel caso in cui venga superata tale soglia, il contratto intermittente verrà assimilato ad un’assunzione a tempo indeterminato, con tutti i diritti che ne conseguono.

Novità contratto di lavoro Job On Call

Contingentamento - 400 giorni nell’arco di tre anni solari, per ciascun lavoratore con il medesimo datore di lavoro.

Conteggio - Viene effettuato a partire dal giorno in cui si chiede la prestazione a ritroso di tre anni. Il conteggio deve tenere conto delle giornate effettivamente lavorate a partire dal 28 giugno 2013.

Eccezioni - Il contingentamento non ha valenza per i settori del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo.

Regime sanzionatorio - Il datore che non provvede all’inoltro della comunicazione di chiamata entro il termine previsto, è passibile di una sanzione pecuniaria. L’articolo 7, comma 2, lettera c) del decreto legge n. 76/2013 prevede che tale sanzione non trova applicazione qualora il datore abbia assolto gli obblighi contributivi riferiti al periodo oggetto della chiamata non comunicata.

Contratti di lavoro sottoscritti per le ipotesi previste dalla vecchia normativa: proroga della scadenza - I contratti sottoscritti in data precedente alla Legge n. 92/2012 cessavano a partire dalla data del 17 luglio 2013. Il decreto legge n. 76/2013 ha esteso tale termine fino alla data del 1 gennaio 2014.


Fonte: http://fiscopiu.it/guida-agli-adempimenti/come-cambiano-i-contratti-con-il-pacchetto-lavoro

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 22:24:30 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !