Autore Topic: in patagonia i pinguini perdono le penne  (Letto 1133 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

in patagonia i pinguini perdono le penne
« il: Maggio 20, 2011, 20:58:52 pm »

Secondo gli studiosi la causa della malattia che affligge gli animali potrebbe essere un virus

BUENOS AIRES
Nella Patagonia argentina, una strana patologia sta interessando alcune specie di pinguini, che perdono le penne, rimanendone totalmente privi. Lo hanno reso noto un gruppo di esperti, che per ora non riescono a spiegare il perchè del fenomeno. La stampa locale riferisce che i risultati delle prime osservazioni sono stati pubblicati sulla rivista "Waterbirds".

La patologia, che si è manifestata principalmente nei centri di riabilitazione organizzati dagli scienziati, ha per ora interessato solo due specie su diciotto. Fatto ancora più singolare, i piccoli che sopravvivono sviluppano un piumaggio normale, continuando la propria vita da adulto senza conseguenze, sebbene siano più deboli e crescano più lentamente di quelli che invece non vengono colpiti.

La causa della malattia, precisano gli studiosi, potrebbe essere un virus. Negli animali che hanno perso le penne non sono state rintracciate ferite di alcun tipo. Al momento il maggior numero di esemplari coinvolti sono pinguini africani appartenenti alla colonia della Sanccob,  fondazione con sede a Città del Capo.

Qui i problemi maggiori vanno ricondotti alla frequente fuoriuscita di greggio dalle petroliere che navigano nella zona, che obbligano gli addetti di questo centro ad un’intensa attività di pulizia dei pinguini.   :offeso:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:in patagonia i pinguini perdono le penne
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2011, 07:53:40 am »
stiamo lasciando un 'impronta indelebile su questa povera terra...  :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !