Autore Topic: Allarme della Coldiretti: i lupi sono tornati  (Letto 945 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Allarme della Coldiretti: i lupi sono tornati
« il: Maggio 29, 2011, 19:33:08 pm »
Allarme della Coldiretti: i lupi sono tornati
In Italia, in un anno, hanno ucciso 2.500



''In Italia i lupi hanno ucciso almeno 2500 pecore in un anno ma anche capre, puledri, vitelli e mucche al pascolo''. E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la presenza di animali selvatici, dai lupi ai cinghiali, sta mettendo a rischio la presenza e il lavoro dell'uomo in molte aree interne del paese. Dal Piemonte all'Abruzzo passando per le Marche, la Toscana, il Molise e molte altre regioni si moltiplicano, sottolinea la Coldiretti, le segnalazioni di attacchi a greggi e mandrie al pascolo.

Dopo un periodo nel quale la specie era scomparsa in molte aree del paese, a seguito degli interventi di ripopolamento attualmente la presenza del lupo e' stimata in circa un migliaio di animali, ricomparsi anche in molte zone in cui non era piu' presente da circa un secolo. Per la Coldiretti ''e' necessario rivedere il sistema di accertamento e risarcimento dei danni affinche' oltre a garantire un completo reintegro della perdita di reddito per l'agricoltore siano coperti non solo i danni da lupo, ma anche quelli causati da cani inselvatichiti nonché quelli indiretti per aborti e cali di produzione; prevedere un sistema di misure di prevenzione dei danni incentivando le imprese agricole con un adeguato regime di sostegno; costituire delle ronde con volontari che collaborino con i pastori e gli allevatori nella sorveglianza; un maggior impegno nella lotta al randagismo''.

Essendo il lupo una specie protetta dalla normativa europea, rileva Coldiretti, ''si rende indispensabile trovare un giusto equilibrio perché questa convivenza forzata tra l'animale e l'uomo non porti all'abbandono dell'attività' di allevamento. Non sarebbero solo gli allevatori a perderci, ma l'intera comunità poiché - conclude la Coldiretti - i pastori attraverso la loro opera conservano e valorizzano la montagna e le sue tradizioni''.


Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline zanna

Re:Allarme della Coldiretti: i lupi sono tornati
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2011, 23:31:49 pm »
io non sono così  :dance2:

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !