Autore Topic: Wwf: "Pene più severe per salvare i rinoceronti"  (Letto 858 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Wwf: "Pene più severe per salvare i rinoceronti"
« il: Novembre 22, 2011, 15:16:32 pm »


Giornata Mondiale per la tutela della specie, l'organizzazione chiede di porre fine al bracconaggio e al traffico di corni

 

In occasione della Seconda Giornata Mondiale del Rinoceronte, il Wwf si è esposto ancora più duramente contro il bracconaggio e il traffico di corni, richiesti soprattutto per la medicina tradizionale in diversi Paesi dell'Asia, chiedendo pene più severe e il carcere per i bracconieri.

Il Wwf , per corroborare tale posizione, ha  ricordato e posto come esempio di buona pratica la posizione del Sud Africa: «I funzionari del Sud Africa hanno risposto alla recente recrudescenza del bracconaggio aumentando la protezione per i rinoceronti, conducendo azioni penali più rigorose, e imponendo pene più severe ai criminali della fauna selvatica - ha affermato Massimiliano Rocco, Responsabile del Wwf Italia per l'Ufficio Traffic, programma per il controllo del commercio della fauna selvatica -. A questa azione dei Paesi sudafricani deve corrispondere un impegno altrettanto forte da parte dei Paesi asiatici, dove la domanda dei consumatori di corno di rinoceronte incita i bracconieri».

Nel corso del 2011 il Sud Africa ha perso almeno 287 rinoceronti, di cui 16 neri- in pericolo di estinzione- ma ha continuato la lotta per la salvezza della specie arrivando a oltre 265 arresti, con condanne fino ai 12 anni di carcere.
Per fine mese, inoltre, il Sud Africa ospiterà un evento a cui parteciperanno le delegazioni governative dei Paesi asiatici quali  Vietnam e Cina, per discutere i metodi di cooperazione internazionale  per creare un asse Africa-Asia contro il bracconaggio
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !