Autore Topic: Festival Beethoven, Torino porta in piazza grandi sinfonie  (Letto 1282 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Festival Beethoven, Torino porta in piazza grandi sinfonie
« il: Giugno 15, 2013, 21:41:40 pm »

Dal 24 al 30 giugno concerti gratis per scoprire bellezza musica

 Le nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven e i concerti del grande compositore tedesco, eseguiti dal vivo da due prestigiose orchestre nel salotto di Torino, piazza San Carlo, davanti a 50.000 spettatori: e' l'emozione straordinaria che la Citta' regalera' al pubblico dal 24 al 30 giugno, in occasione di San Giovanni.
Da quest'anno il Comune accoglie la festa del suo Patrono dedicando una settimana di eventi a un protagonista della storia musicale, per un progetto realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino grazie al contributo di Intesa San Paolo e Iren Energia. Nel 2013 si comincia con il 'Festival Beethoven', che offrira' ai torinesi e ai tantissimi turisti in arrivo sotto la Mole sette giorni fitti di concerti, incontri e approfondimenti dedicati all'opera del genio di Bonn.
Dopo il Torino Jazz Festival, che ha portato nelle vie e nelle piazze cittadine oltre 130.000 spettatori, sara' un'altra grande festa popolare, questa volta all'insegna della grande musica classica e sinfonica, sempre a ingresso libero. Sul palco di piazza San Carlo si alterneranno per sette indimenticabili serate, alle ore 21, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l'Orchestra Filarmonica di Torino. Il programma e' arricchito anche dalle performance dei giovani che studiano al Conservatorio Giuseppe Verdi e dalla collaborazione del Coordinamento Associazioni musicali di Torino, in concerto alle ore 17 del 24 giugno, nel salone della Villa Tesoriera.
Non poteva essere che la Nona Sinfonia, il capolavoro beethoveniano per eccellenza, ad aprire la rassegna sul palco principale, quello di piazza San Carlo, la sera di San Giovanni, lunedi' 24 giugno. L'esecuzione e' affidata all'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che sotto la direzione dal maestro Juraj Valuha eseguira' in quattro serate l'intero corpus delle Sinfonie del compositore tedesco. Dopo le note dell'Inno alla Gioia, che risuoneranno nel salotto torinese, il pubblico potra' spostarsi lungo il Po per il tradizionale spettacolo pirotecnico che conclude i festeggiamenti di San Giovanni. Il calendario delle sinfonie proseguira' mercoledi' 26, venerdi' 28 e domenica 30 giugno.
Le pagine dedicate alla grande musica sinfonica si alterneranno alle composizioni per strumento solista, affidate invece all'Orchestra Filarmonica di Torino, con ospiti musicali di calibro internazionale. I concerti, sempre in piazza San Carlo alle ore 21, sono in programma martedi' 25, giovedi' 27 e sabato 29 giugno.
Al Festival partecipa anche il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, con gli studenti che, scelti tra le eccellenze dell'istituto, presenteranno alcuni concerti beehetoveniani per pianoforte solo e musica da camera. Anche questi appuntamenti contribuiranno a portare la musica classica in luoghi inconsueti, come la Sala Rossa di Palazzo Civico, il cortile d'onore di Palazzo Reale, l'Atrio delle Carrozze del Teatro Regio e la Fondazione F. Croce.
''La grande musica deve essere per tutti e a tutti bisogna cercare di offrirla al piu' alto livello qualitativo possibile'', commenta l'Assessore alla Cultura del Comune di Torino, Maurizio Braccialarghe. ''Abbiamo pensato che questo meraviglioso appuntamento - direi unico -, dovesse essere ospitato in uno dei salotti piu' belli di Torino, piazza San Carlo, per poter permettere a un numero sempre maggiore di persone di ascoltare uno dei piu' grandi compositori di tutti i tempi''.


Fonte: ANSA.it

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !