CrazyZone

..:: Aiuto con il computer e non solo... ° The Help Center ::..
=> Siti Web - WebMaster Section => Topic aperto da: pinkfloyd - Marzo 10, 2012, 17:43:46 pm

Titolo: Monitorare i voli aerei sul web Tutti i siti che seguono le rotte
Inserito da: pinkfloyd - Marzo 10, 2012, 17:43:46 pm
Non c'è solocasperflights.com  http://casperflights.com/unified/?location=liml (http://casperflights.com/unified/?location=liml)fra i siti in grado di monitorare gli aerei in volo

Per vedere il traffico aereo in tempo reale sulla cartina geografica, il sito migliore è FlightRadar24 http://www.flightradar24.com/ (http://www.flightradar24.com/)che mostra le rotte e i viaggi di tutti gli aerei di Europa. Gli aerei monitorati hanno un sensore ADS-B e sono segnati con una icona gialla. E' possibile cercare un determinato volo scrivendone la sigla (es. Ryanair ha come sigla RYR), scoprirne l'altitudine e la velocità.

PlaneFinder http://planefinder.net/ (http://planefinder.net/)è un'altra applicazione web che mostra le rotte degli aerei in Europa. Si possono avere varie informazioni sull'aereo: luogo di decollo, altitudine, velocità, rotta seguita. PlaneFinder esiste anche come applicazione per iPhone, Android ed altri cellulari e smartphone.

Il sito Radar Virtuel http://www.radarvirtuel.com/ (http://www.radarvirtuel.com/)segnala la posizione e la rotta di aerei che volano sopra alcuni Stati del mondo e che siano partiti da areoporti in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Svizzera, Finlandia, Ungheria, Cipro, Romania, Stati Uniti, Canada, Brasile e Sudafrica. Di ogni aereo, si può sapere il numero del volo,partenza, arrivo, la compagnia, la velocità e la rotta.

Su flightaware.com http://it.flightaware.com/live/ (http://it.flightaware.com/live/) basta inserire il nome della compagnia aerea e il numero di volo per conoscere l'esatta posizione dell'aereo.

Su www.liveatc.net http://www.liveatc.net/ (http://www.liveatc.net/)è possibile persino ascoltare in diretta le comunicazioni tra i controllori del traffico aereo ed i piloti di tutto il mondo.

Anche www.flightstats.com  http://www.flightstats.com/go/Home/home.do (http://www.flightstats.com/go/Home/home.do)è possibile conoscere lo stato delle partenze/arrivi, i ritardi accumulati da ogni volo e dagli aeroporti.

In alcuni casi i dati sono in ritardo di alcuni minuti. E' in ogni caso impressionante notare la portata del traffico aereo sulle nostre teste: basta dare uno sguardo alle varie schermate per rendersene conto.

 :ciao: