Autore Topic: PC con GNU/Linux anche in Italia? E’ possibile!  (Letto 642 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
PC con GNU/Linux anche in Italia? E’ possibile!
« il: Ottobre 24, 2008, 18:17:14 pm »
Da crismonblog.org

Acquistare un personal computer è sempre un operazione che richiede particolare attenzione se non si vuol rischiare di incappare in qualche "fregatura". Gli utenti più smaliziati, quelli che non hanno problemi nell’assemblarsi un computer in modo autonomo e/o nel saper riconoscere a colpo d’occhio le vere qualità intrinseche in un componente hardware, non avranno motivo di leggere questo breve articolo; ma tutti quelli che vogliono avvicinarsi per la prima volta a GNU/Linux, o semplicemente chi non è a conoscenza delle reali offerte di computer Linux in italia, allora, per tutti loro, questa paginetta può essere un buon punto di partenza.

Nonostante la situazione sia tutt’altro che rosea, il mercato italiano non è affatto sguarnito di soluzioni gnu/linux "preconfezionate" o di negozi la cui assistenza e consulenza e estesa anche al sistema del Pinguino. Mentre non sono in pochi quelli che aspettano che Dell decida di rendere disponibile qualche soluzione interessante, sono perlomeno altrettanti ad ignorare le soluzioni già da tempo disponibili.

Iniziamo con un nome decisamente noto; Essedi Shop (http://www.essedi.it/), la famosa catena di soluzioni informatiche, permette (e pubblicizza) oramai da anni l’acquisto di personal computer preconfigurati o, su specifica richiesta del cliente, con GNU/Linux installato. Per avere un veloce idea basta recarsi nel loro sito alla pagina "Smart Configurator" (http://www.essedi.it/smartconfigurator.htm?SID=) e scegliere come configurazione ideale un Kit Personal Computer Linux (http://www.essedi.it/img/js/scheda.js?SID=&ID=52289&ID_MCAT=).

Tutti i componenti hardware tra cui ci si troverà a scegliere sono classificati in base al loro livello di compatibilità con Linux. I gradi sono:

A: pienamente compatibile
B: compatibile ma richiede interventi sul software da parte dell’installatore
C: compatibile ma con funzionalità HW ridotte (es. schede video che funzionano solo in 2D o modem che si connettono solo a 14.4 etc)
D: incompatibile

Chi invece è orientato all’acquisto di un computer portatile troverà sicuramente molto utile consultare il sito della softwarehouse mambaSoft (http://mambasoft.it/), creatrice della distribuzione GNU/Linux openmamba (http://www.openmamba.org/). Sul portale è infatti possibile comprare ottimi portatili Zepto (http://it.zepto.com/Shop/Default.aspx) con openmamba preinstallato.

Oppure è possibile scegliere Airone SHOP (http://www.airone-lt.eu/), store on-line che vende diversi modelli di "Ubuntu Book" (http://www.airone-lt.eu/ubuntu-book-c-35.html) (laptops con la celebre distro Canonical come sistema operativo). "Airone SHOP" inoltre dispone di una vasta scelta di hardware e periferiche perfettamente compatibili con Linux. Per entrare in contatto con questa realtà non basta far altro che navigare nelle pagine del loro sito.

Infine segnalo LinuxSì! (http://linuxsi.com/) punto di riferimento per chi cerca negozi specializzati nella vendita di PC o portatili con Linux installato, o senza una copia (costosa) di Microsoft Windows.  È possibile ricercare i negozi in base alla loro disposizione geografica sul territorio Italiano. Facendo una veloce ricerca potrete subito rendervi conto che le possibilità sono maggiori di quello che pensate. I rivenditori con personale qualificato, nel supporto e nella configurazione di GNU/Linux, sono espressamente segnalati come "Linux Friendly".

Insomma, se c’è una cosa in cui peccano queste soluzioni è sicuramente la "visibilità", mancanza che può essere pian piano colmata anche attraverso un semplice e lineare "passaparola generale".

Prendiamo coscienza di ciò che già abbiamo a disposizione.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !