Autore Topic: Occhio elettronico e arbitri di porta  (Letto 1759 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Occhio elettronico e arbitri di porta
« il: Luglio 06, 2012, 19:31:53 pm »

La svolta Fifa contro i gol-fantasma

Via libera all'uso della tecnologia, ma in supporto a 5 giudici di gara


Giornata storica per il calcio. L’International Football Association Board, unico organismo garante delle regole del calcio, ha accettato l’aiuto tecnologico all’arbitro per definire se un pallone ha varcato o meno la linea di porta. È stata anche ufficializzata la presenza di due arbitri di area, che da due anni operano nelle coppe europee ed hanno lavorato anche all’ultimo Europeo. La Fifa ha approvato due sistemi per definire se il pallone ha varcato o meno la linea di porta: l’Hawk Eye (occhio di falco) ed il GoalRef. Il primo si fonda su telecamere piazzate dietro la porta, il secondo su un campo elettromagnetico che reagisce a tre microchip piazzate nel pallone. Entrambi forniscono un segnale ad un apposito orologio sul polso dell’arbitro in meno di un secondo.

«Tutte le decisioni sono state prese all’unanimità» ha assicurato il segretario generale della Fifa Jerome Valcke. Per modificare le regole del calcio ci vuole une maggioranza dei tre quarti dell’Ifab. La Fifa dispone di quattro voti, Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles e Scozia di uno ognuna. «Dal 1886 siamo i guardiani delle leggi del gioco. Andiamo sempre molto cauti ma sono certo che oggi abbiamo contribuito a migliorare il calcio su una base mondiale» ha aggiunto il nord-irlandese Patrick Nelson. La Fifa utilizzerà entrambi i sistemi al prossimo Mondiale per club, a dicembre in Giappone. «Se daranno soddisfazione, verranno usati anche alla Confederation Cup nel giugno 2013 in Brasile ed al Mondiale 2014, sempre in Brasile», ha aggiunto Valcke. Il costo dei sistemi varia dai 150.000 ai 250.000 dollari (dai 120.000 ai 200.000 euro). «Può sembrare costoso - ha detto Valcke - ma si tratta di tecnologia. Quando è stato inventato, lo schermo plasma magari costava 10.000 euro. Ora se ne trovano a 500».

Il dirigente ha comunque assicurato che la Fifa assumerà i costi dell’istallazione per le competizioni che organizza. «Si tratta di un cambiamento autorizzato, non obbligatorio. Ogni organizzatore di competizione deciderà se applicarlo o meno», ha aggiunto Valcke. Il rappresentante della federcalcio inglese Alex Horne ha dal canto suo svelato: «Se il sistema funziona al Mondiale per club e se i 20 club di Premier League saranno d’accordo, potrebbe essere introdotto in Inghilterra nella seconda parte del prossimo campionato». Queste due tecnologie non sono state ammesse per sempre. Infatti, le licenze della Fifa vengono rinnovate ogni dodici mesi e se altre società mettono a punto sistemi di uguale affidabilità e superano tutta la serie di test della Fifa, potranno anch’esse ottenere una licenza. «Come avviene per i palloni o i guanti dei portieri» ha spiegato Valcke. All’unanimità anche la decisione di autorizzare a tutti i livelli i cosiddetti cinque arbitri. «Dopo due anni di esperimenti, siamo convinti che gli arbitri di area di rigore diano un aiuto notevole all’arbitro principale. Il loro compito non è unicamente di capire se un pallone ha varcato la linea di porta, ma anche di riferire alcune situazioni di gioco all’arbitro. Sono complementari della tecnologia, non un’alternativa» ha spiegato il delegato scozzese Stewart Regan In modo unanime, tuttavia, l’Ifab ha affermato che l’apertura alla tecnologia si limiterà al gol-non gol. «È escluso introdurla per altre situazioni».

E comunque anche con il GoalRef o l’Hawke Eye l’ultima parola spetterà sempre all’arbitro. «È a questo livello che si situa l’universalità del calcio. Prendiamo l’esempio che il pallone abbia varcato la linea di porta ed il sistema lo segnali all’arbitro. Il direttore de gara non è affatto costretto a convalidarlo se ha notato un fallo di mano in precedenza», ha esemplificato il delegato gallese Jonathan Ford. Infine, novità importante per il mondo musulmano. l’Ifab ha accettato il velo per le competizioni femminili. Non ci sono infatti prove mediche che giocare col foulard sia pericoloso e questa decisione consentirà a varie persone che non possono farlo attualmente di praticare il calcio, ha spiegato l’Ifab.

Voi lo ritenete utile??
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Occhio elettronico e arbitri di porta
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2012, 23:04:33 pm »
no come fa poi giudice di gara saranno tutti licenziati  :eheheh:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Occhio elettronico e arbitri di porta
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2012, 16:35:07 pm »
non sono d'accordo neppure io....gli arbitri sbagliano su cose molto più semplici da vedere e non si fa nulla...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !