Autore Topic: Studio del Censis: pensioni, 25% teme andrà dopo i 70  (Letto 425 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Studio del Censis: pensioni, 25% teme andrà dopo i 70
« il: Gennaio 24, 2013, 08:29:52 am »
Studio del Censis: pensioni, 25% teme andrà dopo i 70
E il 46% prevede una vecchiaia ‘povera’


Gli italiani guardano con preoccupazione alla loro vecchiaia e se sono rassegnati all'idea di lavorare più a lungo temono di non avere un reddito adeguato alle loro esigenze da anziani: è quanto emerge da uno studio del Censis commissionato dalla Covip secondo il quale circa un lavoratore su tre vorrebbe andare in pensione prima dei 60 anni (a fronte di appena il 3,7% che ritiene che sia possibile) mentre il 24,7% teme che dovrà aspettare di spegnere le 70 candeline prima di potersi ritirare dal lavoro.

Il 72% degli intervistati (2.400 persone nel campione) vorrebbe andare in pensione entro i 60 anni ma oltre l'80% ritiene che dovrà aspettare almeno di avere 64 anni con un forte divario quindi tra desiderio e realtà. L'84% degli intervistati è convinto che le regole sulla previdenza cambieranno ancora mentre appena l'8,1% pensa che ''finalmente'' ci siano regole stabili.

Quasi la metà dei lavoratori (il 46%) prevede una vecchiaia di ristrettezze con assegni pensionistici di poco superiori alla metà dello stipendio e ''senza grandi risorse da spendere'' mentre solo l'8,2% pensa che potrà avere una vecchiaia serena dal punto di vista economico grazie a buoni redditi. Il 24,5% pensa che non potrà vivere nell'agiatezza, anche se qualche sfizio potrà toglierselo mentre il 21,5% afferma che la situazione e' molto incerta e non riesce a immaginare come sara' la propria vecchiaia.

I lavoratori italiani, si legge nella ricerca, pensano che quando andranno in pensione riceveranno un assegno pari in media al 55% del proprio reddito attuale. I giovani (18-34 anni) si aspettano un importo pari al 53,6% del proprio reddito mentre coloro che ora hanno tra i 55 e i 64 anni si aspettano che l'assegno pensionistico arrivi al 60,1% del reddito da lavoro. I dipendenti pubblici sono chiaramente più ottimisti rispetto al futuro importo della pensione e si aspettano un assegno pari al 62% del loro reddito a fronte del 55% atteso dai dipendenti privati e il 51% dagli autonomi.

L'insicurezza, sottolinea il Censis, riguarda anche il percorso previdenziale personale: il 34% dei lavoratori (percentuale che sale al 41% tra i dipendenti privati) teme di perdere il lavoro e di rimanere senza contribuzione, il 25% di dover affrontare una fase di precarietà con una contribuzione intermittente, il 19% di avere difficoltà a costruirsi, oltre la pensione pubblica, fonti integrative di reddito, come ad esempio la previdenza complementare. La paura di perdere il lavoro si estende anche ai lavoratori pubblici (il 21,4% degli intervistati).

Nella crisi la previdenza, come sistema e come percorso personale, catalizza paure e incertezze, creando ansia piuttosto che sicurezza. Come fonte di reddito per integrare la pensione pubblica, sottolinea ancora il Censis, il 70% dei lavoratori indica forme di risparmio diverse dalla previdenza complementare (acquisto diretto di strumenti finanziari, investimenti immobiliari, polizze assicurative) mentre solo il 16,5% dichiara di preferire una forma di previdenza complementare.


Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2013, 08:31:48 am da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Studio del Censis: pensioni, 25% teme andrà dopo i 70
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2013, 20:13:23 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !