Autore Topic: INVENZIONI INCREDIBILI CHE TROVI SOLO IN GIAPPONE (5 di 5)  (Letto 642 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

INVENZIONI INCREDIBILI CHE TROVI SOLO IN GIAPPONE (5 di 5)
« il: Aprile 15, 2023, 06:30:26 am »
INVENZIONI INCREDIBILI CHE TROVI SOLO IN GIAPPONE
(5 di 5)

Il Giappone è il secondo Paese leader al mondo per tecnologia e si pone appena dietro la Finlandia ed è seguito dagli Stati Uniti. Seppur il Paese sia relativamente piccolo, ha appena 126 milioni di persone (solo l’1,7% della popolazione globale totale), il Giappone è riuscito a prendere un forte vantaggio nei settori della tecnologia, della scienza nonché biomedico. Le motivazioni alla base di tali progressi variano; tuttavia, gran parte di questo successo può essere attribuita alla mentalità giovanile innovativa.
I livelli di rendimento accademico del Paese, per esempio, sono secondi al mondo per la matematica e primi al mondo per le scienze. Il Giappone spende oltre il 3,5% del suo PIL per l’istruzione. Questa attenzione al successo scolastico si ripercuote nel mondo professionale, dove inventori, imprenditori ed ingegneri giapponesi creano costantemente (e ri-creano) nuove idee supportate da dati. Come si avrà modo di vedere, alcune delle invenzioni più singolari al mondo hanno visto la luce – e per ora, possono essere trovate esclusivamente – solamente in Giappone.

12. Indicatore di Pioggia
Cos’è: Indicatori installati negli ascensori per far sapere alle persone se piove
Inventato:2019
Prezzo Medio: Non definito
Osaka, in Giappone, registra in città alcuni dei più alti livelli di precipitazione nel Paese, anche nel corso dei mesi più secchi. Le precipitazioni annuali sono quasi 1 metro e mezzo (cinque piedi) all’anno e la temperatura media è di 15 C° (60,6 gradi Fahrenheit). Gli inventori di Osaka hanno deciso avvisare le persone in città, creando degli indicatori di pioggia.
Tali indicatori di pioggia hanno la forma di grandi capsule e sono collocati negli ascensori. Diventano rossi, illuminando l’icona di un ombrello che gocciola acqua – quando fuori piove – preavvertendo le persone di preparare i loro ombrelli. Il servizio è gratis per le persone ed è in circolazione da circa un anno.

13. Cuscino da Bagno/Supporto per Smartphone
Cos’è: Custodia impermeabile per telefono attaccata ad un cuscino da bagno
Inventato:2015
Prezzo Medio: $37*
Un’altra fantastica invenzione della Thanko, che si unisce alla Mini Mini Lavatrice (e ad una miriade di altre cose fantastiche) è il Bath Air Pillow Smartphone Holder, un supporto per smartphone su un cuscino d’aria da bagno. Questo supporto ti consente di portare il telefono nella vasca da bagno con te senza farlo cadere nell’acqua e romperlo. Si collega il telefono al cuscino impermeabile, che fornisce uno schienale.
Quindi fai scorrere il telefono nella custodia incorporata attaccata al cuscino. La custodia è impermeabile, pertanto puoi toccare lo schermo anche se le dita sono insaponate o bagnate. Seppur alcuni potrebbero sostenere che forse il bagno è la situazione ideale per allontanarsi dal mondo digitale, l’idea di rannicchiarsi nella vasca con una copia digitale del proprio libro preferito è, beh, troppo allettante per resistere.

14. Barattolo Giapponese per Urlare
Cos’è: Barattolo insonorizzato in cui puoi urlare per scaricare lo stress
Inventato:2016
Prezzo Medio: $81.72*
Finalmente un gadget che migliorerà la vita delle persone, soprattutto in ufficio! Ma anche le case e gli appartamenti dei giapponesi sono notoriamente piccole e con pareti sottili, quindi vicini e coinquilini non potranno che apprezzare l’utilità silenziatrice di questo strumento.
Il Sakeboard Anger Management Shouting Jar, creato appositamente per gridarci dentro è stato un successo sul mercato globale. Il prodotto, semplice ma ingegnoso “contiene la rabbia” attenuando il suono e soffocando le urla. Rabbia scomparsa (almeno per chi ti sta intorno): è un oggetto simile a una forma simile a una brocca ma ora ha un rivestimento in stile lavagna che consente di scrivere un messaggio sul suono/vaso assorbente. Ora, in pratica, puoi abbinare le tue urla e le tue grida all’oggetto della tua rabbia per ottenere quel tocco in più di sollievo dallo stress. Il nome del tuo capo? Un ex-ragazzo? Qualcuno che odi a scuola?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !