Autore Topic: il coguaro è ufficialmente estinto  (Letto 1037 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

il coguaro è ufficialmente estinto
« il: Marzo 04, 2011, 23:14:23 pm »


I puma avvistati da diversi testimoni erano esemplari di altre sottospecie, spesso sudamericane, tenuti in cattività e poi fuggiti o liberati nella natura.
WASHINGTON
Il puma dell’est degli Stati Uniti è stato dichiarato ufficialmente estinto ieri, ma la sua scomparsa risale probabilmente agli anni ’30 del secolo scorso. Chiamato anche coguaro, questo puma era sulla lista delle specie minacciate dal 1973, ma da tempo si sospettava fosse definitivamente scomparso. Il dipartimento americano della pesca e della fauna (Us Fish and Wildlife service) ha esaminato attentamente tutte le informazioni disponibili e ha concluso che il puma orientale americano è effettivamente estinto.

«Noi sappiamo - ha affermato in un comunicato Martin Miller, responsabile della zona nord-est del dipartimento delle specie minacciate - che numerose persone affermano di aver visto coguari in libertà in questi ultimi decenni, ma non pensiamo che si tratti di puma dell’est americano e non abbiamo trovato alcuna conferma della sua esistenza».

I puma avvistati da diversi testimoni erano esemplari di altre sottospecie, spesso sudamericane, tenuti in cattività e poi fuggiti o liberati nella natura. «Altri - ha ancora affermato Miller - appartenevano a sottospecie occidentali americane migrate a est e nel Midwest.

La decisione federale di dichiarare estinto il puma orientale non riguarda la pantera della Florida, altra sottospecie di felini minacciata di estinzione. Però occupa ormai il 5% del suo territorio originario e ne restano solo tra i 120 e i 160 esemplari nel sud ovest della Florida.
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:il coguaro è ufficialmente estinto
« Risposta #1 il: Marzo 05, 2011, 08:21:33 am »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !