Autore Topic: 800mila nonni al volante: l'esercito delle 'patenti grigie'  (Letto 626 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

800mila nonni al volante: l'esercito delle 'patenti grigie'
« il: Aprile 10, 2012, 14:12:16 pm »
800mila nonni al volante: l'esercito delle 'patenti grigie'
32.538 quelli che hanno abbattuto il muro dei 90 anni. Hanno superato lo scoglio del rinnovo del documento, con tanto di visita medica che ne ha certificato l'idoneità alla guida

Boom di nonni al volante in Italia. Sono infatti piu' di 800 mila gli italiani 'over 80' in possesso di una patente di guida valida. Per la precisione 772.914 guidatori che hanno gia' 'scavallato' la soglia degli 80 anni e 32.538 che hanno abbattuto il muro dei 90. Un esercito di 'patenti grigie' che negli ultimi tre anni ha superato lo scoglio del rinnovo del documento, con tanto di visita medica che ne ha certificato l'idoneita' alla guida. E' quanto emerge dall'analisi dei dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul numero delle patenti 'attive' in Italia.Tra gli 'over 80', poi, ad avere nel taschino una patente di guida ancora 'attiva' sono soprattutto gli uomini: 657.822.

Le donne sono 'solo' 139.028. Mentre 8.602 e' il numero delle patenti catalogate come 'non classificate': in altri termini 'senza sesso'. Un inconveniente dovuto probabilmente ad un errore in sede di inserimento dati. "Ma e' solo un'ipotesi", fanno sapere dal ministero dei Trasporti. La causa di questo curioso risultato non si conosce. Fatto sta che il cervellone elettronico della Motorizzazione Civile, se interrogato, risponde cosi'.

Magari non tutti i nonni con la patente continuano a guidare. Molti, soprattutto i piu' anziani, vengono convinti dai propri figli e nipoti a lasciare l'auto in garage. Quello che e' certo e' che la maggior parte degli anziani, soprattutto gli uomini, non sembra disposta a rinunciare alla patente. E ogni tre anni - cosi' come prevede la legge una volta superata la soglia dei 70 anni di eta' - affrontano il passaggio del rinnovo. "La patente - spiega Roberto Anella, medico certificatore della Motorizzazione Civile di Roma - a quella eta' e' qualcosa che vale piu' di un semplice documento. 'Perderla' per molti e' un po' come morire. Anche se ormai non hanno piu' l'auto e non guidano piu'".

Ma non per tutti gli 'over 80' il rinnovo della patente ha un valore esclusivamente affettivo o psicologico. Sono tanti gli 'over 70' che procedono al rinnovo del documento perche' non hanno nessuna intenzione di restare a piedi. "Recentemente - racconta Anella - mi e' capitato di visitare una donna di 92 anni in gran forma ed estremamente lucida. Non ho avuto problemi a rilasciarle l'idoneita'". Chissa' cosa pensera' Margherita Hack, astrofisica di fama mondiale che la scorsa settimana a causa dell'eta' avanzata non e' stata neanche visitata dal medico che doveva procedere al rinnovo della sua patente.

"Se i fatti sono quelli che si leggono sui giornali - spiega Anella - la Hack ha subito un'ingiustizia. Il comportamento del medico e' stato incostituzionale. Sempre che sia andata cosi'. Il rinnovo non si puo' infatti negare per l'eta'. Da questo punto di vista la legge non fissa limiti".

Bisogna pero' avere i requisiti psicofisici per guidare. "Nel corso della visita - spiega il medico - la cosa piu' importante e' verificare i tempi di reazioni di questi persone avanti con l'eta': sia da un punto di vista mentale che fisico. In molti casi e' necessario un certificato anamnestico del medico di base, ma non e' obbligatorio. Il medico puo' richiederlo per una maggiore sicurezza, ma - ribadisce - non e' un obbligo stabilito dalla legge". Naturalmente a quella eta' sono pochi i fortunati a non dover fare i conti con qualche disturbo, magari lieve, legato alla vista o ad altro. "In base alla mia esperienza posso dire che per circa la meta' degli ultraottantenni che visito diventa necessaria un controllo piu' accurato. L'idoneita' in questi casi viene demandata alla commissione medica locale che fa capo alla Asl di competenza del paziente".

Analizzando nel dettaglio i dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si puo' notare che gli 80enni con la patente valida sono 151.352 di cui oltre 118 mila uomini. Gli 81enni sono oltre 134 mila, di cui circa 107 mila maschi. Tra gli 82enni con patente valida troviamo 99.550 uomini e 22.665 donne; oltre 93 mila sono invece gli 83enni, di cui 76 mila maschi.

A 84 anni le proporzioni sono: 64.224 uomini e 12.556 donne; 54 mila maschi e 10 mila femmine tra gli 85enni; 40 mila uomini e 7 mila donne tra chi ha compiuto 86 anni; 28.561 maschi e 4.756 femmine tra gli 87enni; 23 mila uomini e 3.400 donne tra gli 88enni; 17 mila nonni e oltre 2.300 nonne tra gli 89enni. I 90enni maschi con la patente valida sono 12.167, mentre le donne sono 1.512. Tra gli ultranovantenni con la patente ci sono ben 16.742 uomini e 1.827 donne.

Le tabelle del ministero prendono in esame anche i patentati compresi nella fascia d'eta' 18-79 anni. Il numero complessivo delle patenti valide e' pari a circa 37 milioni, di cui oltre 20 milioni fanno riferimento a guidatori uomini e oltre 16 milioni a donne. Nel complesso, considerate tutte le fasce d'eta', il numero delle patenti 'attive' in Italia e' pari a 37 milioni e 740 mila.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:800mila nonni al volante: l'esercito delle 'patenti grigie'
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2012, 19:17:21 pm »
ok...però mio zio aldo...diabetico, che potrebbe andare in coma da un momento all'altro se non prende l'insulina? rinnovata la patente....non ci siamo...qualcosa sempre non quadra.....
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !