Autore Topic: Giovano a caccia di video ispirandosi a “quel fresco profumo di libertà”  (Letto 1992 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea



Il logo del concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado


Palermo


Il Centro studi «Paolo Borsellino» e il Miur lanciano un concorso aperto alle scuole per la produzione di video, film e documentari ispirati a “quel fresco profumo di libertà”, frase di cui Paolo Borsellino fece il leit motiv del suo lavoro, contrapposto al “puzzo del compromesso e della mafia”.
 

 

Il concorso, ha detto Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso nella strade di via D’Amelio, «è un invito per le scuole che negli anni hanno mostrato interesse, attenzione e sensibilità ai temi della legalità, della lotta alle mafie, della cittadinanza attiva, della pace e dell’intercultura, per dare voce e concretezza a “quel fresco profumo di libertà” di cui parlava Paolo. Sono sicura della risposta delle scuole e mi aspetto una grande partecipazione». 

Al concorso possono partecipare, divise in due sezioni distinte, tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, che abbiano già prodotto nel 2011 e nel 2012 o produrranno nel 2013 video sui temi della educazione alla legalità democratica, della lotta alle mafie, dell’impegno civile e della cittadinanza attiva, della pace, dell’intercultura. Verranno ammessi prodotti multimediali di diverso genere e tipologia (fiction, documentario, inchiesta, reportage, spot sociale). 

Il bando è sui sito del Miur e del Centro studi . Gli elaborati presentati nei termini stabiliti (30 settembre 2013) verranno valutati da una giuria presieduta da Rita Borsellino, e una rappresentanza di studenti e insegnanti delle cinque scuole vincitrici potrà partecipare all’ iniziativa che si terrà nel mese di novembre 2013 a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, per la chiusura delle attività della Commissione parlamentare speciale Crim (Criminalità organizzata, corruzione e riciclaggio di denaro). 

altre informazioni:  http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/legalita/2013/04/30/23-maggio-migliaia-ragazzi-Palermo-navi-legalita-_8636659.html?idPhoto=1

:pollicione:

 
« Ultima modifica: Maggio 02, 2013, 23:15:12 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !