Autore Topic: In arrivo le nuove regole: stop a false promesse cosmetici  (Letto 1391 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

In arrivo le nuove regole: stop a false promesse cosmetici
« il: Gennaio 20, 2013, 18:34:18 pm »
In arrivo le nuove regole: stop a false promesse cosmetici
I paletti alla pubblicità e ai messaggi sulle confezioni


Stretta sulle pubblicità dei prodotti cosmetici a partire da questo anno. Per combattere il dilagare di spot ingannevoli che circolano nei paesi dell'Unione europea dall'11 luglio prossimo tutte le forme di pubblicità, messaggi e indicazioni per spot e slogan su tv, riviste, online e descrizioni sulle confezioni dei prodotti dovranno rispettare 6 criteri comuni che li giustifichino, stabiliti nel Regolamento CE 1223/2009. Ecco i 6 principi 'etici': conformita' alla legge, prove di supporto, veridicita', onesta', equita' e scelta informata.

La Commissione deve ancora stilare indicazioni più precise ma gli esempi non mancano. Secondo il principio della 'conformità alla legge' dovrebbe essere vietato dire o scrivere ad esempio che 'il prodotto non contiene idrochinone' perché in Europa il composto è già vietato. Idem per la frase 'prodotto conforme alle norme UE' perché lo sono tutti i cosmetici immessi sul mercato. Anche la presentazione dei prodotti non si deve basare su false promesse. Ad esempio il claim 'senza silicone' non sarà permesso se il prodotto ne contiene, cosi come la dicitura '48 ore di idratazione' non dovrebbe essere supportata da prove di valutazione fatte su periodi più brevi.

Se viene pubblicizzata la presenza di un tipo di sostanza, questa deve essere effettivamente contenuta nel prodotto. Per esempio la definizione 'contiene miele' si potrà usare solo se lo contiene e non solo come semplice aroma. I test di efficacia dovranno essere pubblicizzati solo se eseguiti secondo metodologie ben condotte, valide, affidabili e riproducibili. Il principio dell'onesta' stabilisce ad esempio che lo slogan 'Un milione di consumatori preferiscono questo prodotto' non dovrebbe essere usato se basato su dati di previsioni di vendita e, ancora, che le fotografie del 'prima' e 'dopo' di un trattamento non siano riprodotte elettronicamente e presentate in modo fuorviante.

E' ritenuto disonesto vantare il fatto che un profumo non contiene conservanti perche' l'alta percentuale di alcool usata per le fragranze rende inutile l'aggiunta di preservanti. E' disonesto anche sostenere che un prodotto 'e' ben tollerato perche' non contiene oli minerali' perche' l'olio minerale non e' vietato e si tratta di pubblicita' scorretta nei confronti della concorrenza. Da evitare anche 'non contiene l'ingrediente X, noto come irritante' per lo stesso motivo.

Gli slogan, infine, vanno tarati a seconda delle capacita' di comprensione dei consumatori di riferimento affinche' facciano una scelta informata. Da questo anno la Commissione vigilera' sulle pubblicita' e entro l' 11 luglio 2016 presentera' al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull'andamento e, se nei prossimi 3 anni gli spot non saranno conformi ai criteri comuni, promette di adottare misure piu' adeguate.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:In arrivo le nuove regole: stop a false promesse cosmetici
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2013, 18:51:16 pm »

spriamo che valga per tutti!  (anche per le marche)
manca l'informazione giusta...
ci sono tante ragazzine che acquistano smalti al mercato ad un prezzo irrisorio, e non sono a conoscenza delle sostanze cancerogene in essi contenuti,come la formaldeide che accellera il processo di asciugatura del prodotto a discapito della salute.

((questo è solo un esempio))
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:In arrivo le nuove regole: stop a false promesse cosmetici
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2013, 22:52:45 pm »
 :o :o mia figlia usa parecchio  :offeso: bene attendo  :yes:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !