Autore Topic: Ance: 'Persi 550 mila posti lavoro': casa: stretta su mutui e un pieno di tasse  (Letto 1126 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

L'Ance: 'Persi 550 mila posti di lavoro': casa: stretta su mutui e un pieno di tasse
'10 mila fallimenti, cifra record'


"E' sempre più difficile per gli italiani acquistare una casa. Nel 2012 i mutui per le famiglie si sono dimezzatì, e le compravendite "sono diminuite del 23,9%, ovvero di 140mila unità". Dati dei costruttori dell'Ance che sottolinenano come dal 2007 (inizio crisi) a oggi gli investimenti in nuove abitazioni si sono ridotti del 54,2%.

E negli ultimi sei anni il numero delle compravendite si è ridotto del 48% passando da 870mila a circa 455mila transazioni. Intanto, indica ancora l’Ance, "la liquidità per le imprese è ai minimi storici. Nel 2012 il calo dei prestiti alle imprese è stato del 9%, confermando un pesantissimo trend negativo in atto dal 2007". "La P.a. continua a non pagare. Il debito nei confronti delle imprese di costruzione è stimato intorno ai 19 miliardi. Le imprese non riescono più ad aspettare e chiudono in centinaia", avverte l'associazione dei costruttori. "Bisogna assolutamente cambiare politica", chiede il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti: "Nella tempesta in cui siamo abbiamo spento il motore dell'edilizia, spero che non abbiamo anche buttato le chiavi. Le nostre aziende licenziano in tutta la filiera, siamo in una situazione difficilissima anche dal punto di vista sociale".

SULLA CASA TASSE PER 44 MILIARDI - "La casa, il più importante bene rifugio degli italiani, è diventato il bene più tassato". Con "ben 9 voci di tassazione sul possesso degli immobili", ed "un ammontare che arriva a oltre 44 mld di euro" di cui "ben 23 derivano dall'Imu". Lo sottolineano i costruttori dell'Ance. Chiedono i "casa bond", obbligazioni emesse dalle banche per finanziare i mutui delle famiglie"; poi "un piano di edilizia sociale sostenibile", una "Imu più equa: va resa progressiva e parametrata in base al reddito’; e di "eliminare l'Imu sull'invenduto".

550MILA POSTI DI LAVORO PERSI - Trecentocinquantamila posti di lavoro persi nel settore delle costruzioni da inizio crisi, 550mila con l'indotto. Ed "un vero e proprio boom di fallimenti delle imprese edili, ormai vicino alla cifra record di 10mila, destinata ancora a crescere". E' l'allarme lanciato dai costruttori dell'Ance che avvertono: "Non c'è crescita senza costruzioni".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !