Autore Topic: Rc auto, da noi le più care d'Europa  (Letto 1312 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Rc auto, da noi le più care d'Europa
« il: Febbraio 25, 2013, 08:12:03 am »
Rc auto, da noi le più care d'Europa
22 febbraio 2013


Secondo un'indagine dell'Antitrust, le assicurazioni Rc auto italiane costano l'80% in più rispetto alla Germania e sono più care rispetto a quelle degli altri paesi europei. Colpa di una maggiore incidenza dei sinistri e della mancanza di concorrenza. Ma risparmiare si può: usa il calcolatore per scegliere la compagnia giusta.


Il premio medio delle polizze Rc auto in Italia è più elevato e cresce più velocemente rispetto agli altri paesi europei. È quanto emerge da una recente indagine dell'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato. Ma assicurare la propria auto risparmiando è possibile, basta individuare la polizza giusta.

In 4 anni i prezzi sono raddoppiati
Assicurare un'auto in Italia costa più del doppio rispetto a quanto avviene in Portogallo e in Francia. Confrontate a quelle di Germania e Olanda, invece, le polizze italiane sono più care rispettivamente dell'80 e del 70%. Dal 2006 al 2010, inoltre, i prezzi sono quasi raddoppiati rispetto alla zona euro e quasi triplicati rispetto a quanto è avvenuto in Francia.

Più incidenti e assenza di concorrenza: i motivi
La ragione può essere individutata nel maggiore costo dei sinistri in Italia e alla loro frequenza, che risulta essere più elevata rispetto a quanto avviene nel resto d'Europa. Le politiche di contrasto alle frodi, inoltre, non sono risultate particolarmente efficaci: secondo l'Antitrust il numero di frodi accertate in Italia risulta essere di quattro volte inferiore rispetto a quelle riscontrate in Gran Bretagna e metà di quelle in Francia. L'assenza di competitività, inoltre, è un'altra motivazione che dovrebbe spingere verso una riforma del settore dove, a eccezione delle online, le compagnie sono rimaste sostanzialmente ferme a 25 anni fa.


Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Rc auto, da noi le più care d'Europa
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2013, 20:27:14 pm »
Come sempre in Italia siamo cari  botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !