Autore Topic: Fiere - Sagre - Mostre - Eventi  (Letto 18918 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Re:Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
« Risposta #60 il: Ottobre 19, 2013, 09:05:42 am »
Mostra «Arte della Magna Grecia. La Collezione Colombo nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze»        


Atena suona l'aulos. Taranto, 375-350 a.C.  Firenze, Museo Archeologico Nazionale, Collezione Colombo
 


Una straordinaria raccolta di arte italiota   
fino al 03.12.2013 

È prorogata fino al 3 dicembre 2013 la  mostra «Arte della Magna Grecia. La Collezione Colombo nel Museo  Archeologico Nazionale di Firenze». Inizialmente programmata fino al 20  maggio al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, l'esposizione  presenta al pubblico un lotto della collezione Giuseppe Colombo,  acquistata nel 2012 dal Museo grazie ad un finanziamento del Ministero  per i Beni e le Attività Culturali.
La raccolta, formata in Italia Meridionale tra la fine dell’Ottocento  e i primi del Novecento dalla famiglia Colombo, è stata nel tempo suddivisa in tre nuclei distinti, che oggi sono ricomposti a Firenze. È  estremamente omogenea, essendo costituita da reperti provenienti da tombe e santuari del versante jonico della Magna Grecia e da contesti  databili al IV secolo a.C. ben rappresentati attraverso una serie di  quarantuno splendidi e pregiati vasi apuli, lucani, dauni, peucezi,  terrecotte figurate e bronzi (e non mancano esemplari in oro, alabastro, vetro e piombo), che documentano diversi aspetti della cultura  materiale italiota.
I vasi esposti presentano un ricco repertorio iconografico, che  include anche rarità come Atena che suona l’aulos, il doppio «flauto» da  lei stessa inventato, o il dio Pan che danza sulle zampe caprine.

Il  catalogo, a cura di Mario Iozzo (con prefazione di Andrea Pessina e  testi di Barbara Arbeid, Arianna Vernillo, Giuseppe Colombo e Mario Iozzo) è distribuito da Polistampa snc, Firenze



DOVE E QUANDO Mostra «Arte della Magna Grecia. La Collezione Colombo nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze»
Firenze, Museo Archeologico Nazionale, Piazza SS. Annunziata 9/b
dal 9 aprile al 20 maggio 2013
Inaugurazione 9 aprile dalle ore 17,00 alle ore 19,00 - ingresso gratuito
Info tel. 0552357720, 0552357717; margherita.viola@beniculturali.it ; sba-tos.segreteria@beniculturali.it ; www.archeotoscana.beniculturali.it                       
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2013, 09:07:40 am da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
« Risposta #61 il: Ottobre 27, 2013, 17:21:23 pm »

Sagra della Ciuìga


Il tipico salume trentino viene festeggiato a San Lorenzo in Banale dal 1 al 3 novembre


La Ciuìga, delizioso salame con le rape prodotto da secoli a San Lorenzo in Banale, dal 1 al 3 novembre diventa la star in una grande sagra che unisce l’aspetto gastronomico a quello folkloristico.

L’antica frazione di Prusa, con le case tipiche sapientemente restaurate, apre i suoi cortili e le sue cantine alle atmosfere di un tempo per un fine settimana all’insegna di degustazioni, menù a tema, spettacoli di strada e musica antica. Si festeggia un insaccato che racconta la storia di un territorio, quello delle Giudicarie Esteriori, estremamente povero, nel quale un tempo le famiglie che allevavano un maiale vendevano le parti migliori e usavano quelle meno nobili per realizzare questo piatto, che veniva arricchito con le rape.

A distanza di 150 anni questa tradizione si presenta invariata, anche se nella preparazione vengono ora utilizzate soltanto le parti migliori del suino (spalla, coppa, pancetta, gola) e una percentuale inferiore di ortaggi (che va dal 35% al 40% circa), inseriti nel caratteristico impasto che viene quindi affumicato con rami di ginepro. La Ciuìga si consuma generalmente cotta, da sola o accompagnata da crauti, purè, polenta, legumi o verdure; da cibo povero, è stata elevata al rango di leccornia, di pietanza da tutelare, essendo stato incoronata presidio Slow Food ed avendo ricevuto il Premio speciale per il recupero intelligente di un prodotto storico.

Cuochi  “Slow Food” si cimenteranno nella preparazione di primi piatti utilizzando la ciuìga e mettendosi simpaticamente in gara per il primo posto, giudicati da una giuria tecnica e da una popolare. Il venerdì la festa prende ufficialmente il via nelle strade del borgo, con l’apertura degli stand e delle degustazioni. Nei ristoranti verranno proposti una serie di menù a tema, con il salame tipico protagonista assoluto. È prevista anche una degustazione guidata a cura della Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta, mentre nel pomeriggio vi sarà l’esibizione del gruppo folkloristico Schuplattler Latzfonds. Il sabato il programma è simile, con l’aggiunta dell’esibizione del gruppo di fisarmonicisti Trentinfolk e di uno spettacolo di burattini per tutta la famiglia insieme agli attori del Teatro Corniani.



Per maggiori informazioni:
info evento   Azienda per il Turismo
Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Numero verde 800-111171
APT -TERME DI COMANO E DOLOMITI DI BRENTA
tel. 0465 702626
e-mail incoming@visitacomano.it
e-mail info@visitacomano.it
Sito Web Esterno visitacomano.it
 
Fonte:  Ufficio stampa APT -TERME DI COMANO E DOLOMITI DI BRENTA

                                  
 

Offline ninfea

Re:Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
« Risposta #62 il: Marzo 16, 2014, 17:46:02 pm »

Pisa Cake Festival

tutto sul cake design



4  5  6  aprile


La prima edizione dell'evento più dolce dell'anno dedicato al mondo dell'arte e decorazione torte che vuole coinvolgere una vastissima partecipazione di pubblico.

Tra i protagonisti dell'evento assieme al cake design, la pasticceria: "Bello e Buono".

La primavera nella sua esplosione di colori, e la Pasqua saranno i temi principali dell'evento. 

Espongono le migliori aziende del settore cake design: oltre 5.000 mq di spazi espositivi riservati a prodotti, strumenti e tutto l'occorrente per la decorazione e la realizzazione dei dolci.

Editoria, riviste e stampa specializzata.

Scuole, associazioni di settore pronte ad offrire consulenza.

Portali e siti internet di settore

Inoltre aree dedicate a corsi, dimostrazioni live, show cooking e mostre



Spazio Espositivo Pisa Fiere
Via Aurelia sud 9   Coltano Pisa
info:050.960310      366.4561768
www.pisacakefestival.it
info@pisacakefestival.it

 :ciao:
                                  
 

Offline ninfea

Re:Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
« Risposta #63 il: Marzo 16, 2014, 17:52:18 pm »

Gusto in scena 2014



16-17-18 marzo 2014, Venezia


Gusto in Scena sarà anche quest’anno a Venezia all’interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista, un complesso architettonico di grande rilievo storicoculturale. La VI edizione lancia il progetto “La Cucina del Senza” da una idea di Marcello Coronini. La manifestazione enogastronomica propone dal 2008, a operatori di settore e gourmet, “3 eventi in contemporanea”:
-Chef in Concerto, il Congresso di Alta Cucina;
-I Magnifici Vini, degustazione di duecento e più vini di cantine selezionate per motivi qualitativi e storico-culturali;
-Seduzioni di Gola, banco d’assaggio di eccellenze gastronomiche della migliore produzione italiana.

Operatori e gourmet avranno la possibilità di incontrare e conoscere personalmente i produttori e, la sera, di partecipare al Fuori di Gusto, un fuori salone che coinvolgerà il meglio della ristorazione e dei grandi alberghi veneziani. Il Comune di Venezia, e i grandi alberghi, condividono con noi questo ambizioso progetto: far diventare Gusto in Scena un evento internazionale e Venezia, per qualche giorno, la capitale dell'enogastronomia italiana.

Per partecipare a Gusto in Scena si possono acquistare i biglietti e ci si può iscrivere al Congresso.


informazioni:
http://www.gustoinscena.it/index.php?PG=Gusto+in+Scena+2014


 :ciao:
                                  
 

Offline ninfea

Re:Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
« Risposta #64 il: Marzo 16, 2014, 18:04:09 pm »

FA' LA COSA GIUSTA!

Fiera Milano


Torna a Milano la fiera dedicata al consumo critico, con alimenti della tradizione contadina e proposte produttive innovative.

Le antiche tradizioni culinarie e i nuovi progetti green si incontrano e presentano al grande pubblico nella nuova edizione.
L fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo eventi e insieme nelle Terre di mezzo onlus  dà appuntamento dal 28 al 30 marzo a Milano, nell'area di Fieramilanocity.


info: www.falacosagiusta.org

http://www.fieramilano.it/fa-la-cosa-giusta-2


 :ciao:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
« Risposta #65 il: Aprile 30, 2014, 19:20:10 pm »
Primo maggio al Museo Egizio di Torino

Torino, Museo Egizio. Scorcio del piano ipogeo.

Speciale riduzione del biglietto fino al 04.05.2014

Come ogni anno il Museo Egizio di Torino, propone una tariffa speciale per la Festa del Lavoro: 1 maggio = 1 euro per tutti.

Nelle  giornate di venerdí 2 e sabato 3 verrà osservato l’orario prolungato  dalle 8,30 alle 23,00. In questi due giorni e anche domenica 4 saranno  in programma i doppi appuntamenti con «Immortali. Storie di mani egizie»  alle ore 10,30 e «Chi vuole essere Faraone? L’antico Egitto in pillole»  alle ore 15,10, due percorsi di visita sempre molto apprezzati sia dai  grandi che dai più piccoli.
 

DOVE E QUANDO

Aperture straordinarie e ingresso ridotto al Museo Egizio di Torino

Torino, Museo Egizio,Via Accademia delle Scienze, 6

dal 1 al 4 maggio 2014
Info e prenotazioni tel. 011 4406903 ; info@museitorino.it ; www.museoegizio.it
« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 19:22:56 pm da ambarambacicicoco »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Fiere - Sagre - Mostre - Eventi
« Risposta #66 il: Giugno 25, 2014, 18:02:46 pm »
«Cura riparum - Giornate di studi, attività e avventure in ricordo di Nicola Galiazzo»





Tre giorni di attività sul rapporto tra l'uomo e il fiume     fino al 29.06.2014
Dal 27 al 29 giugno, presso il Museo  Archeologico del fiume Bacchiglione (Castello di S. Martino, Cervarese  S. Croce - PD), si terrà «Cura riparum - Giornate di studi, attività e  avventure in ricordo di Nicola Galiazzo», dedicato alla vita dell'uomo  lungo il fiume, dai dati archeologici agli aspetti ambientali e  storico-antropologici.
 
Programma
27 giugno
dalle ore 10,00 alle ore 13,00 I sessione
Saluti e presentazione del progetto
«Per una rivitalizzazione del rapporto uomo-acqua: partners istituzionali a confronto»
«La messa in sicurezza idraulica del territorio»
«La manutenzione della rete idrografica»
 
Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 II sessione
«Archeologia subacquea e archeologia fluviale»
«Il Bacchiglione in età protostorica»
Inaugurazione della mostra fotografica «Uomini e barche del Bacchiglione»
 
28 giugno
dalle ore 10,00 alle ore 13,00 III sessione
«Il Bacchiglione in età romana: viabilità, popolamento, commerci»
 
Dalle ore 14,30 alle ore 17,30 IV sessione
«Il Bacchiglione in età medievale: scavi monossili, ceramiche e mulini»
«Fiume di...carte e fiume di...uomini: dagli archivi all'etnografia»
«Presentazione del volume NAVIS 5 - Atti del secondo convegno nazionale di archeologiao, storia , etnologia navale»
Ore 20,00 banchetto medievale
A pagamento, su prenotazione
 
29 giugno
dalle ore 10,00 alle ore 19,00
«Ad ripas! Attività a 360° sul fiume!»
Visite guidate, escursioni a piedi e in bici, laboratori didattici (attività a pagamneto, su prenotazione)
«Sopra e dentro il fiume: attività dimostrative di subacquea, canoa, stand up paddle»
Punto di ristoro aperto. Pranzo al sacco, su prenotazione
 

DOVE E QUANDO Cura Riparum - Giornate di studi, attività e avventure in ricordo di Nicola Galiazzo
Cervarese Santa Croce (PD), Museo Archeologico del fiume Bacchiglione, Castello di San Martino
dal 27 al 29 giugno 2014
Info tel. 049 8243811 ; alessandro.asta@beniculturali.it ; curariparum@gmail.com ; Facebook Cura Riparum                       

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !