Autore Topic: Notte Rosa dell'Anima, la Riviera e' pronta  (Letto 1196 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Notte Rosa dell'Anima, la Riviera e' pronta
« il: Luglio 03, 2013, 21:19:28 pm »

Oltre 200 eventi per l'edizione 2013, si parte venerdi' 5 luglio

Federico Del Prete

Una formula magica per tre giorni di magia. La Notte Rosa 2013, il 'Capodanno' della riviera adriatica, torna il 5 luglio al suono di 'AsaNisiMasa', la celebre parola inventata da Federico Fellini per il suo capolavoro '8 e mezzo' che quest'anno festeggia 50 anni. Oltre 300 eventi, con la ricca anteprima della Molo Street Parade il 29 giugno a Rimini, e nomi di spicco, da Michael Nyman ai Pooh, da Gino Paoli a Antonello Venditti. Sono attese piu' di due milioni di persone, tutte rigorosamente in rosa per l'evento piu' importante dell'estate italiana.

L'edizione di quest'anno, l'ottava dopo la fortunata intuizione del 2005, e' dedicata all'anima, quella dei luoghi e delle persone. D'altronde, proprio 'AsaNisiMasa' altro non era che la 'traduzione' della parola 'anima' in alfabeto serpentino, usato dai bambini del film di Fellini per far muovere di notte gli occhi di un ritratto. Cosi' nel programma 2013 vivranno le varie anime della riviera: quella del fascino delle sue citta', quella spontanea e genuina della sua gente, quella del divertimento e della voglia di stare insieme delle sue notti, quella del cibo e quella della cultura che in questa terra ha visto nascere e lavorare nomi come Fellini, appunto, ma anche Tonino Guerra.

Antipasto dei 300 eventi del weekend del 5 luglio, e' la 'Molo Street Parade' di sabato 29 giugno sul portocanale di Rimini che, per una notte, si trasformera' in un'enorme discoteca: oltre 80 dj, infatti, tra cui Boy George, Taboo dei Black Eyed Peas, Saturnino e Frankie Hi-Nrg, si alterneranno in consolle su dieci pescherecci dal tramonto fino a notte fonda. Musica, divertimento e ovviamente cibo, grazie ai dieci quintali di sardoncini che saranno cucinati da sessanta 'arzdore'. Venerdi' cinque, invece, lungo i sessanta chilometri da Comacchio a Cattolica, partira' la festa rosa, lunga 48 ore. Ad aprirla idealmente Gino Paoli, che salira' sul palco di Lido delle Nazioni, accompagnato dall'orchestra di Giuliano Palma. La stessa sera suoneranno anche Andrea Mingardi (a Gatteo Mare), Radio Bruno Estate con Ron e Noemi a Cesenatico, Jerry Cala' a Savignano, Antonello Venditti in piazzale Fellini a Rimini, Malika Ayane a Riccione e Benny Benassi animera' la notte del Cocorico'.
 
Sabato 6 il bis, aperto all'alba dall'evento forse piu' suggestivo della rassegna: Michael Nyman, il pianista della colonna sonora 'Lezioni di Piano', unira' la sua musica minimalista e ricca di atmosfera al sorgere del sole sulla spiaggia di Riminiterme dalle cinque del mattino. La sera, alle 21.15, la coppia Trilok Gurtu-Enrico Rava fara' risuonare le proprie trombe in piazzale Fellini, mentre a Lido di Spina Boosta dei Subsonica e' il nome di punta del Plug Festival. Spazio anche ai piu' piccoli con la 'Notte rosa dei bambini' a Igea Marina: venerdi' con Peppa Pig, sabato con il musical della Sirenetta.


Fonte: ANSA.it


:winko:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !