Autore Topic: Il nuovo mondo cerca maggiordomi europei  (Letto 1734 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Il nuovo mondo cerca maggiordomi europei
« il: Luglio 15, 2013, 18:23:41 pm »


41 mila euro per le “mansioni abituali” di un maggiordomo, con “5-6 giorni di impegno settimanale flessibile”

Vincent Vermeulen ha aperto una scuola a Bruxelles
“È un mestiere che tira come ai tempi della regina Vittoria”



Marco Zatterin
corrispondente da bruxelles


Vincent Vermeulen esibisce con misurata soddisfazione un annuncio appena apparso su un periodico britannico. «Una famiglia facoltosa e in vista», che abita a Londra in un attico a Piccadilly, cerca un maggiordomo per «le mansioni abituali», disposto «occasionalmente» anche a guidare. Si offre un salario di 41 mila euro per i dodici mesi in cambio «di 5-6 giorni di impegno settimanale flessibile» e si richiede la disponibilità a viaggiare una volta l’anno in Sardegna.


«Sono decine le opportunità così - assicura il maestro di cerimonie fiammingo -. È un mestiere che tira come fosse tornata l’epoca vittoriana».

Alla faccia della crisi, sono in tanti a volere un maggiordomo, meglio se europeo. È un segno di classe e distinzione, oltre che di ricchezza. Un tempo erano le blasonate famiglie nobili a ingaggiare un amministratore per le proprie residenze, adesso sono perlopiù cinesi, russi e arabi, persino brasiliani, il che forse ha cambiato lo stile, ma non la sostanza. «Sono un migliaio i maggiordomi che quest’anno sono andati a Pechino - riassume Vermeulen -, è proprio un boom». 

Chi fa soldi a palate vuole essere come Bruce Wayne (Batman quando smette la maschera) o la famiglia Crawley di «Downton Abbey», esige un Alfred o un Carson, a seconda della predisposizione tecnologica. Li ha visti sul piccolo e grande schermo, ora non pensa di poterne fare a meno. Ne consegue che la domanda batte l’offerta, almeno in questa nicchia del mercato del lavoro.

Vermeulen, diplomato alla scuola alberghiera Ter Duinen di Koksijde (Fiandre occidentali) è stato lungamente maggiordomo all’estero. Visto l’andazzo, ha deciso di avviare una scuola di formazione per quelli che gli anglofoni chiamano «butler», termine che deriva dal francese «bouteleur», ovvero «colui che regge il calice». Si comincia in settembre a Bruxelles. «Il Belgio ha molto da dare al mestiere - spiega il fiammingo -, una gastronomia di alta qualità e la circostanza di ospitare numerose organizzazioni internazionali, dalla Nato al Parlamento europeo». Nei circoli multinazionali e benestanti, Vermeulen vede un terreno redditizio «per i manager degli eventi di società». Possono essere assunti per giornate singole, come per lunghi periodi; per coordinare una singola serata o per amministrare una grande proprietà: «Puntiamo a un alto standard nelle mansioni tradizionali, ma dobbiamo predisporre gli studenti ad affrontare le sfide della modernità». Un esempio? Il salmone si taglia come un tempo, però il rito dello stiramento del giornale è obsoleto: «Oggi bisogna saper caricare e aggiornare l’iPad».

Non è un mestiere per tutti. Il fondatore della «School for Butlers and Hospitality» intende formare 36 aspiranti Jeeves ogni anno. Ai corsi (in inglese) si arriva dopo aver presentato un curriculum ed essere stati scelti sulla base di referenze e potenzialità. «Se non è il caso, sconsigliamo di tentare l’impresa», assicura Vermeulen, che non ha ancora quarant’anni. Dopo un mese di corso, al prezzo di 6.980 euro, ecco un diploma riconosciuto dal londinese British Butler Institute, l’autorità in materia. 

Serve sangue freddo, cortesia, capacità organizzativa, garbo e conoscenza delle lingue. «In effetti il successo di Downton Abbey ha dato popolarità a l ruolo - concede Vermeulen - però ha mostrato l’aspetto più romantico di una storia che, in realtà, sa essere dura». 

Bisogna essere bravi e pazienti. Come chi? «Il modello è Anthony Hopkins, Stevens in “Quel che resta del giorno”», risponde il fiammingo. È un esempio di professionalità, diverso da Alec Guinness e il suo Jamesignora Bensignore di “Invito a cena con delitto”». A proposito; e la propensione del maggiordomo al delitto nei romanzi gialli? «Tutte storie - sorride Vermeulem -. È solo letteratura. In realtà non ci sono prove». 


Ma se mi travesto da ometto...  :esclama:   mi assumono??   fischio


 
                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Il nuovo mondo cerca maggiordomi europei
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2013, 11:14:47 am »
apperò 41 lordi per servire?
Già lo faccio gratis  :sweatdrop: se mi lascia a casa la mia azienda mi offro  :sorrisone:
 

Offline ninfea

Re:Il nuovo mondo cerca maggiordomi europei
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2013, 14:25:42 pm »
apperò 41 lordi per servire?
Già lo faccio gratis  :sweatdrop: se mi lascia a casa la mia azienda mi offro  :sorrisone:

AAA. ricca ereditiera cerca maggiordomo full time
disponibile a spostamenti in giro per il mondo
sportivo, che sappia nuotare e giocare... 
inviare curriculum vitae   :winko:
in bocca al lupo

 lol
                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Il nuovo mondo cerca maggiordomi europei
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2013, 19:26:54 pm »
come nuotare...a che pro? :sweatdrop: so arrampicare non fa lo stesso?!
 

Offline ninfea

Re:Il nuovo mondo cerca maggiordomi europei
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2013, 20:01:11 pm »

temo che sia poco   :yes:  forse occorre anche il brevetto di volo e salvataggio ((nuoto!))
oltre a saper gestire tutti gli appuntamenti ed altro via web    :winko:

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !