Autore Topic: Sale contro i mali di stagione? Dubbi sull'efficacia  (Letto 1631 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Sale contro i mali di stagione? Dubbi sull'efficacia
« il: Febbraio 04, 2014, 18:45:24 pm »
Sale contro i mali di stagione? Dubbi sull'efficacia
4 febbraio 2014


Quella delle grotte di sale è solo l'ultima mania che, in pochissimo tempo, ha conquistato critiche e sostenitori. Ma davvero l'haloterapia è un toccasana per asma, sinusiti, ritenzione idrica e invecchiamento della pelle? La verità è che questa attività non rientra in un quadro normativo preciso, così ognuno dice la sua.


Lo slogan che ricorre più spesso su siti, volantini e che viene ripetuto dal personale è che una seduta nella grotta di sale corrisponde a tre giorni di permanenza al mare. E, così, facendosi forza con promesse discutibili, sono spuntati, soprattutto nelle grandi città del Nord Italia, molti centri di haloterapia, meglio conosciuti come "grotte di sale". Sono belle, indubbiamente suggestive tra stallattiti, stallagmiti e giochi di luce. Ma sono davvero efficaci contro le malattie da raffreddamento dell'inverno? Ne abbiamo parlato nella nostra inchiesta sul numero di gennaio.

I (presunti) benefici delle grotte di sale

Secondo i sostenitori dell'haloterapia la permanenza all'interno di stanze isolate che simulano l'ambiente di una grotta di sale (con pareti, pavimento e soffitto ricoperti di cloruro di sodio) dovrebbe regalare lo stesso beneficio dell'aerosol marino e delle miniere di salgemma. Perché cioò sia possibile, nelle stanze vengono impiegati degli halogeneratori o micronizzatori di sale: apparecchi che frantumano il sale in piccole particelle, nebulizzandole a secco. I centri vendono questa terapia come "un ottimo rimedio per sbarazzarsi di polveri sottili, agenti inquinanti e allergeni" in grado di "incrementare le difese naturali dell'organismo". C'è anche chi lo raccomanda per infezioni virali, asma, malattie polmonari ostruttive, sinusiti, tonsilliti, bronchiti e allergie, ma anche patologie come fibrosi cistica, disturbi della digestione e ritenzione idrica. Insomma, la terapia con il sale sembra un vero toccasana.

Non esistono evidenze scientifiche

La verità è che non esistono evidenze scientifiche che dimostrino gli effetti terapeutici dell'haloterapia. Questo significa che nessuno può dimostrare che le grotte di sale siano in grado di curare malattie delle vie respiratorie o funzionino contro tutti i disturbi elencati. Meglio ricordarlo, soprattutto per un pacchetto di sedute può costare anche 300 euro, praticamente un euro per minuto di permanenza. A oggi l'attività delle grotte di sale è priva di regolamentazione, non risulta inquadrata né in ambito sanitario e neanche in quello estetico. In poche parole: si tratta di un'attività non controllata da nessuno e di cui ognuno si sente libero di dire la sua.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Sale contro i mali di stagione? Dubbi sull'efficacia
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2014, 10:27:03 am »
quoto altroconsumo....è l'aria delle città ad ammazzarci...quando il medico diceva portate i figli al mare che gli fa bene, era rivolto al fatto di cambiare aria non di andare dove c'è sale marino...portate al mare o in montagna qualcuno con asma o che respira male e vedrete i miglioramenti...
 

Offline ninfea

Re:Sale contro i mali di stagione? Dubbi sull'efficacia
« Risposta #2 il: Marzo 16, 2014, 17:33:41 pm »
quoto altroconsumo....è l'aria delle città ad ammazzarci...quando il medico diceva portate i figli al mare che gli fa bene, era rivolto al fatto di cambiare aria non di andare dove c'è sale marino...portate al mare o in montagna qualcuno con asma o che respira male e vedrete i miglioramenti...

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !