Autore Topic: Sicurezza stradale, da domani guidare senza patente non è più reato  (Letto 1777 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

Perché allora bisogna perdere tempo, pagare l'autoscuola, fare le guide, non vale più la pena, meglio rischiare tanto per i controlli che ci sono in giro per le strade magari guidi tutta la vita senza che ti fermino mai.
Se poi sei una "risorsa" straniera figurati se pagherai mai la multa.
Poi quando uno ti viene a sbattere contro, magari lui è senza patente e figuriamoci senza assicurazione, tu ti attacchi al tram.
Sempre più schifato da questa italietta....

http://www.ilgazzettino.it/italia/primopiano/guida_senza_patente_depenalizzata_non_reato-1532108.html

Non sarà più reato guidare una moto, un'auto o una macchina agricola senza avere la patente: da domani entra infatti in vigore la nuova normativa approvata dal Cdm il 15 gennaio che prevede, appunto, la depenalizzazione del reato previsto dal codice della strada. Chi verrà fermato senza avere la patente, perchè non l'ha mai conseguita o perchè gli è stata revocata con un provvedimento definitivo, incorrerà dunque non più in un reato ma in un illecito amministrativo, punito con una sanzione da 5.000 a 15.000 euro e con il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

La stessa sanzione, ricorda la Polizia, si applicherà a chi, pur avendo la patente, guida un veicolo diverso da quello che la patente lo abilita a condurre e per il quale è richiesta una categoria di patente appartenente ad un diverso gruppo; a chi guida con patente non rinnovata a seguito di mancato superamento della visita medica di conferma di validità o di revisione per accertata mancanza dei requisiti fisici. Per effetto del complesso meccanismo di rinvii del Codice della strada, lo stesso trattamento sarà riservato anche a chi ha una patente extracomunitaria scaduta di validità e continua a guidare in Italia dopo un anno dal momento in cui ha acquisito la residenza ed al titolare di una patente estera che guida in Italia nonostante abbia avuto in provvedimento di inibizione alla guida per aver commesso gravi violazioni che comportano la revoca della patente.

A queste violazioni, ricorda sempre la Polizia, si applicano le procedure previste dal Codice della Strada. È consentito, perciò, pagare entro 60 giorni una somma pari a 5.000 euro. Salvo casi particolari, inoltre, è consentito il pagamento scontato del 30%, entro 5 giorni dalla contestazione del fatto. In caso di reiterazione in un biennio di uno dei comportamenti indicati, tuttavia, scattano più gravi conseguenze: ad esempio in alcuni casi gli illeciti successivi continuano a mantenere la natura di reato e per essi è prevista la pena dell'arresto fino ad un anno e la confisca amministrativa del veicolo.

Tale effetto, sarà limitato ai fatti commessi dal 6 febbraio 2016 e non troverà applicazione con riferimento a precedenti condanne per il reato di guida senza patente. E reato è anche la guida senza patente commessa da una persona sottoposta a misure di prevenzione. Per effetto della depenalizzazione, tutti quelli che sono già stati condannati per il reato di guida senza patente in passato, avranno la completa cancellazione degli effetti penali conseguenti. Per i procedimenti ancora in corso, invece, i giudici trasmetteranno gli atti alle Prefetture che inviteranno i responsabili a pagare una sanzione amministrativa che estingue il procedimento.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Sicurezza stradale, da domani guidare senza patente non è più reato
« Risposta #1 il: Febbraio 06, 2016, 07:49:08 am »
 :o :o :o

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Sicurezza stradale, da domani guidare senza patente non è più reato
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2016, 11:53:04 am »
 :o viva Italia  :offeso:
Stesso discorso per i punti della patente se non comunica i dati del guidatore basta pagare doppia multa chi ha soldi può permettere di pagare tanto e i punto restano 30  :offeso: :offeso:
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 11:54:55 am da pinkfloyd »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Sicurezza stradale, da domani guidare senza patente non è più reato
« Risposta #3 il: Febbraio 06, 2016, 15:27:39 pm »
schifo....
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !