Autore Topic: Come aggiornare XP al nuovo Windows  (Letto 4107 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Come aggiornare XP al nuovo Windows
« il: Aprile 07, 2014, 21:39:36 pm »

Come aggiornare XP al nuovo Windows


Da domani Microsoft ha annunciato la fine del supporto per il vecchio sistema operativo. Ecco una guida per passare a quello più recente, i motivi per farlo e i passi da seguire



Mancano poche ore alla fine del supporto di Windows XP. Microsoft ha avviato, già da mesi, una campagna di comunicazione per invitare gli utenti ad aggiornare i computer su cui è presente il vecchio sistema operativo. Fine del supporto non vuol dire che dall’8 aprile il computer non funzionerà più, ma che non ci saranno più quella serie di piccoli e periodici aggiornamenti che mantenevano il sistema protetto contro minacce e pericoli esterni, come virus e malware, oltre agli aggiornamenti sulla compatibilità con le varie periferiche come mouse, tastiere, webcam, gamepad, e così via. Basterebbero questi motivi per salutare Windows XP e prepararsi ad utilizzare un OS più recente, come Windows 7 e Windows 8, ma non è tutto così semplice. 

Cominciamo con il dire che non tutti i computer sono aggiornabili ai nuovi Windows. Per quanto riguarda l’ultimo Windows 8, ad esempio, le specifiche tecniche minime sono un processore da 1 GHz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2, 1 GB (per sistemi a 32 bit) o 2 GB (per sistemi a 64 bit) di RAM, 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit) di spazio libero sul disco rigido e una scheda grafica che supporti le DirectX 9 con driver WDDM. Al giorno d’oggi nulla di complicato ma se a casa si ha un computer datato, senza queste caratteristiche minime, allora le cose sono due: tenersi Windows XP o pensare decisamente di aggiornare anche l’hardware con un nuovo acquisto.

 

Windows 8 o Windows 7?

Una volta convinti a dire ciao a Windows XP (l’hashtag ufficiale che Microsoft Italia ha lanciato per raccogliere i dubbi e le domande sulla fine del supporto è proprio #CiaoXP) bisogna scegliere tra i due sistemi operativi più recenti: Windows 7 o Windows 8. La scelta non è semplice ma con le dovute considerazioni ci si può indirizzare sulla giusta via. Se si utilizza Windows sul computer di casa (invece di un Mac o Linux) e si possiede un Windows Phone o un Surface (anche una Xbox), allora la scelta è quasi obbligata: Windows 8 è l’ecosistema che unisce diversi dispositivi dalla stessa anima. Accedendo ad ogni device con lo stesso nome utente e password si potranno sincronizzare app e impostazioni, così da avere un medesimo ambiente di lavoro e svago, senza rinunciare ad alcuni dei software più apprezzati dell’azienda di Redmond, come Office e Outlook. 

Se invece a casa si hanno una serie di dispositivi con sistemi operativi diversi: come smartphone o tablet Android, iPhone, iPad o BlackBerry, allora Windows 7 può essere una buona scelta e, da non sottovalutare, quella che si avvicina di più a Windows XP. Infatti Windows 8 porta con sé la nuova interfaccia Modern UI, progettata per schermi touch e non immediatissima dove, seppur si possa utilizzare la classica modalità desktop, mancherà un pulsante finora fondamentale che ha fatto la storia del personal computing: lo Start.

 

 
Al link www.windowsxp.it e tramite la linea telefonica dedicata al numero 039-8947133 è possibile trovare tutte le informazioni per passare a un sistema operativo moderno.
Ricordiamo inoltre che la scorsa settimana in occasione di Build è stato annunciato Windows 8.1 Update, disponibile gratuitamente da domani.


Fonte: LaStampa.it

:ciao:

 
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2014, 22:05:50 pm »
se il pc è vecchio secondo loro regge un winzoz 8  :lmfao: ?

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #2 il: Aprile 07, 2014, 22:13:46 pm »

ehm...   :-[    temo di no! 

                                  
 

Offline crazy.cat

Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2014, 04:52:57 am »
tenersi Windows XP o pensare decisamente di aggiornare anche l’hardware con un nuovo acquisto.
Quasi nessuno dice che se hai windows xp e vuoi (eventualmente) passare a 8.1 devi reinstallare tutto da zero.
Devi avere quindi i cd di tutti i tuoi programmi installati e che ti servono, che probabilmente non sono nemmeno compatibili con 8.1, poi magari non ci sono nemmeno i driver per la tua vecchissima stampante o il tuo vecchio scanner.
Le caratteristiche minime vanno poi moltiplicate X 2 almeno per avere una macchina funzionante.
Xp continuerà ad esistere ancora per moltissimo tempo, se lo si vuole isolare da Internet (e prima o poi penso che bisognerà farlo) si può ricorrere a un dual boot con linux.
Altro che acquisto nuovo hardwarwe e nuove licenze per il software.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2014, 06:54:44 am »
io stavo pensando a linux, ma mi ha scioccato la quantità di distribuzioni esistenti.
Quale usare ? troverò tutti i driver ?  :o

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2014, 08:17:22 am »
Quale usare ? troverò tutti i driver ?  :o
Praticamente tutte le distribuzioni le puoi provare come live cd senza installare niente nel computer, quindi puoi verificare se ti vedono tutto quanto e come gira il pc.
Ubuntu è una delle più diffuse e compatibili, poi tutte le sue derivate come xubuntu e lubuntu.

Per chi può interessare capire come gestire veramente xp ancora per qualche tempo https://turbolab.it/61
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2014, 18:50:14 pm »
voto1 miliardo....io lo isolo da internet e non ho più bisogno manco di avere un antivirus usando sandboxie...testo programmi e alla fine svuoto cache e il mio sistema operativo non è neppure sfiorato da ciò che scarico...anche eventuali virus. Area virtuale morbida. Sono troppo affezionato ad xp...e poi al lavoro non mi aggiornano sti pidocchi...e allora mi arrangio...

@crazy - volo sul sito e mi aggiorno :yes: grazie
 

Offline crazy.cat

Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2014, 19:05:58 pm »
Vi è molto terrorismo psicologico, "Finisce il supporto e da domani il pc è preda dei virus" (pubblicità Dell che recita più o meno così), e disperato bisogno dei vendere del ferro nuovo con licenze windows 8.1 (che non piace per niente).
Ci vorrà un attimo più di attenzione, qualche precauzione in più, qualche virtualizzazione o sandboxie attiva quando navighi.
Mal che vada lo stacchi da Internet e ti metti il dual boot, un pc con almeno un giga di ram ci metti linux e vai avanti ancora qualche anno sino a quando esplode il computer.
Magari nel mentre esce Windows 9 (sperando che facciano sparire alcune cose di windows 8/8.1) e poi eventualmente si potrà cambiare pc.
Lunga vita a XP.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re:Come aggiornare XP al nuovo Windows
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2014, 19:03:32 pm »
XP l'ho salutato 5 anni fa...  :sweatdrop: quando lo vedo mi viene freddo allo stomaco. (quante formattazioni) :sweatdrop:

cmq per chi ha Xp potrebbe passare al Seven per fare un piccolo passetto,non serve passare per forza a W8.1

ho comprato la versione aggiornamento da W7 a W8....ma si può tranquillamente installare da zero senza posserdere il 7. costo( 59€) versione  2DVD 32 e 64bit

la velocità di avvio W8 cmq non la batte nessuno,appena 8 secondi già con il browser aperto e tutto funzionante.

 :ciao:



 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !