Autore Topic: Gelfi suicida, nuovo dramma nel ciclismo...  (Letto 703 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Gelfi suicida, nuovo dramma nel ciclismo...
« il: Gennaio 04, 2009, 15:32:07 pm »
Tragedia nel mondo del ciclismo. L'ex corridore bergamasco Luca Gelfi si è suicidato oggi pomeriggio nel suo negozio di biciclette ad Albano Sant'Alessandro (Bergamo), impiccandosi nel magazzino del locale. A trovare il suo corpo senza vita è stato, poco prima delle 15, un socio del negozio, che ha chiamato gli agenti del Consorzio di polizia locale dei Colli. All'arrivo dei soccorritori, però, Gelfi era già morto.

Corridore professionista per dieci anni dal 1988 al 1998, Luca Gelfi aveva 42 anni e pare che da tempo soffrisse di depressione. In carriera aveva collezionato quattro vittorie, tra cui due tappe al Giro d'Italia del 1990. Dopo il ritiro aveva continuato a operare nel mondo del ciclismo, come tecnico del Team Fratelli Giorgi. Oggi pomeriggio la tragedia: dopo aver pranzato in famiglia, Luca Gelfi è tornato in negozio e, forse in un momento di depressione, si è impiccato. Pare che l'ultima telefonata l'abbia fatta all'amico Carlo Giorgi, che attualmente si trova in Romania. Luca Gelfi viveva a Seriate (Bergamo), lascia la moglie e un figlio.

BALLERINI, NON ACCOSTATELO A PANTANI
 "E' una morte che non ha niente a che fare con il ciclismo. E' assurdo accostare questa morte a quella di Pantani". E' incredulo Franco Ballerini, che di Luca Gelfi fu compagno di squadra ai tempi della Del Tongo. "Sono sconcertato - ha detto il ct del ciclismo - ero molto suo amico, ma negli ultimi tempi ci eravamo un po' persi di vista". Ballerini racconta di un Gelfi "introverso, che non riusciva a esprimere cosa poteva avere dentro", ma "era uno da un carattere molto forte, con una grande autostima di se stesso e che credeva nei suoi mezzi. Io e Luca abbiamo corso insieme due anni. Furono per lui i primi anni da professionista, da dilettante era un big. All'inizio faticò parecchio ad ambientarsi". Poi però arrivarono le prime vittorie, di cui due nel '90 al Giro d'Italia. "Ricordo la tappa a cronometro che vinse a Cuneo" prosegue Ballerini. Quali i motivi che hanno scatenato la depressione all'origine del suicidio? "Difficile dirlo - conclude Ballerini - forse problemi personali o di lavoro. Ma certo per uno forte come lui ci deve essere voluta una grande motivazione".

DI ROCCO, BISOGNA CAPIRE DI PIU'
 "Profonda costernazione", ma in questa vicenda certo "bisogna capire di più, soprattutto per la famiglia". Così il presidente della Federazione italiana di ciclismo, commenta la notizia della tragica morte di Luca Gelfi, lasciando capire che ci sono ancora troppi lati oscuri sul suicidio dell'ex corridore. "Personalmente lo conoscevo poco - continua Di Rocco - ma questo è comunque un momento di tristezza per tutto il ciclismo".

MOSER, DURO CAMBIARE VITA DOPO SPORT
 "Luca Gelfi me lo ricordo in gruppo. Aveva un carattere un po' particolare, era un tipo un po' diverso dagli altri. Ma erano tempi differenti, eravamo in tanti, tutti con storie diverse". Francesco Moser, campione trentino ed ex presidente del sindacato corridori, apprende con stupore la notizia del suicidio di Luca Gelfi. "La depressione non è un fenomeno solo attuale - prosegue - probabilmente c'era anche prima anche se non si parlava esplicitamente di questa malattia. Il problema è che quando smetti di gareggiare ci può essere anche un trauma se non si è capaci di trovare una nuova giusta collocazione. Ci possono essere problemi familiari, altre motivazioni. Dopo lo sport si deve cambiare e il cambiamento non è facile per tutti. Ma non credo che sia un problema che riguarda in particolare il ciclismo, mi sembra più un malessere trasversale a tutta la società.
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Gelfi suicida, nuovo dramma nel ciclismo...
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2009, 16:03:19 pm »
Altro brutto lutto nel mondo del ciclismo e dello sport in generale. Condoglianze alla famiglia di Luca.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !