..:: Argomenti Vari ° General ::..
> Auto ° Moto

Nissan Qashqai

(1/1)

asterix:




La Nissan Qashqai di nuova generazione sarà in commercio a partire da gennaio 2014 e rimpiazza quello che l’azienda giapponese ritiene il crossover per eccellenza, venduto dal 2007 in oltre 2 milioni di esemplari. Misura 4.9 centimetri in più (4.38 metri totali) e si rivela leggermente più bassa (- 1 centimetro ad 1.60 metri) e larga (+ 2 centimetri ad 1.80 metri) della generazione odierna, pur mantenendo dimensioni compatte ed una posizione di guida rialzata. Introduce gli elementi del nuovo corso stilistico e non abbandona la soluzione del cofano a conchiglia, ma le novità di carattere estetico raccolgono se possibile minor attenzione rispetto agli accorgimenti legati a sicurezza, trazione e dinamica di guida.

La Nissan Qashqai di nuova generazione sarà in commercio a partire da gennaio 2014 e rimpiazza quello che l’azienda giapponese ritiene il crossover per eccellenza, venduto dal 2007 in oltre 2 milioni di esemplari. Misura 4.9 centimetri in più (4.38 metri totali) e si rivela leggermente più bassa (- 1 centimetro ad 1.60 metri) e larga (+ 2 centimetri ad 1.80 metri) della generazione odierna, pur mantenendo dimensioni compatte ed una posizione di guida rialzata. Introduce gli elementi del nuovo corso stilistico e non abbandona la soluzione del cofano a conchiglia, ma le novità di carattere estetico raccolgono se possibile minor attenzione rispetto agli accorgimenti legati a sicurezza, trazione e dinamica di guida.

Il quadro strumenti è invece sostituito da un pannello TFT con diagonale di 5 pollici, personalizzabile con i colori della carrozzeria e strumento utile per leggere i parametri di viaggio e le segnalazioni utili. La Nissan Qashqai può essere equipaggiata con cerchi in lega ampi fino a 19 pollici, garantisce 15 millimetri in più di spazio sopra la testa e adotta di serie luci diurne a LED, mentre sulle versioni top di gamma i proiettori diventano full-LED. I tecnici Nissan hanno poi riservato particolari attenzioni alla componente aerodinamica. Il Cx è infatti pari ad 0.32, mentre l’Active Grille Shutter chiude in automatico la griglia radiatore quando la velocità è superiore a 30 km/h e la riapre non appena i sensori rilevano la necessità di raffreddare il motore. Questo dispositivo è standard sui modelli diesel con trasmissione manuale.

Il vano bagagli misura 430 litri e si rivela più capiente di 20 litri rispetto al modello uscente. Debutta poi il doppio pianale, configurabile in 16 schemi, che massimizza il volume o crea una superficie piana con i sedili posteriori piegati. La cappelliera è a scomparsa. La gamma motori sarà inizialmente composta da 4 unità. il 1.2 DIG-T sviluppa 115 CV/190 Nm, consuma 5.6 litri di benzina ogni 100 chilometri ed emette 129 grammi di CO2 al chilometro. Il 1.6 DIG-T eroga invece 150 CV/240 Nm, richiede anch’esso 5.6 l/100 km e produce 132 g/km di CO2. Gli amanti del gasolio potranno invece orientarsi sui 1.5 dCi e 1.6 dCi. Il primo – sottoposto a radicali modifiche – garantisce 110 CV e consuma appena 3.8 l/100 km, il 36% in meno del predecessore.

Il 1.6 dCi produce 130 CV e viene abbinato alla trazione integrale ALL MODE 4×4. I suoi valori oscillano così fra i 4.4 l/100 km (115 g/km) quando in versione 2 ruote motrici ed i 4.6 l/100 km (119 g/km) quando in versione 4WD, fino ai 4.9 l/100 km (129 g/km) della variante 2WD con trasmissione automatica. Quest’ultima si chiama Xtronic, è del tipo CVT e viene offerta solo in abbinamento alla 1.6 dCi con trazione anteriore. Le sospensioni anteriori sono MacPherson, mentre la geometria posteriore è a ruote interconnesse sulle 2WD e multilink sulle 4WD. Gli ammortizzatori sono invece a doppio pistone, il servosterzo elettrico e regolabili su due modalità (Normal e Sport). Il sistema ALL MODE 4×4.

Alla prossima  :ciao:

Navigazione

[0] Indice dei post

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa