Autore Topic: Younited, il personal cloud europeo “sicuro”  (Letto 1583 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Younited, il personal cloud europeo “sicuro”
« il: Novembre 15, 2013, 22:26:53 pm »

Younited, il personal cloud europeo “sicuro”


Presentato da F-Secure, punta sulla privacy contro i colossi Usa. E promette un’interfaccia divertente

Claudio Leonardi

 

Una delle ragioni per cui si ricorre al cloud è da sempre la sicurezza, per i singoli utenti come per le imprese. Ecco perché F-Secure, azienda europea specializzata nella sicurezza informatica, ha messo il proprio marchio su un nuovo servizio di archiviazione online: Younited

È stato presentato oggi a Slush 2013 , evento dedicato alle startup: funzioni e finalità non sono molto diverse da quella di prodotti già disponibili e popolari, come Dropbox, ma l’azienda finlandese ha voluto porre l’accento sulla privacy e sulla garanzia di tutela dei file, sia che si tratti delle foto dei figli, sia che si parli di documenti di lavoro. 

Tecnicamente, questo tipo di servizi si chiama “personal cloud” e consente di salvare e organizzare su un’unica piattaforma sulla “nuvola” ogni tipo di documento digitale: immagini, video, testi e qualunque cosa sia traducibile in bit. I file sono quindi raggiungibili da tutti i dispositivi a nostra disposizione, dai PC ai tablet, dagli smartphone ai notebook. Da questo punto di vista, è garantita la compatibilità con tutte le principali piattaforme software: Windows, Mac, Android, iPhone, iPad e Windows 8. Younited permette inoltre di archiviare il materiale condiviso su Facebook. 

Già oggi si parla di un mercato di 500 milioni di utenti, ma il marchio europeo di F-Secure intende cavalcare l’onda di sfiducia che ha coinvolto i servizi online statunitensi, coinvolti nello scandalo datagate. “C’è spazio sul mercato per una alternativa europea agli attuali colossi” ha dichiarato Mikko Hypponen, Chief Research Officer in F-Secure. “Ciò di cui il mondo ha bisogno è un servizio di cloud storage che non sia soggetto all’accesso senza controllo dei servizi segreti”.

Oltre a una maggiore sicurezza, il nuovo servizio promette più divertimento, grazie a una diversa esperienza visiva nelle operazioni di archiviazione. “I servizi di Personal Cloud esistenti sono per lo più noiosi, con utility dall’aspetto anni ’90 che sono utilizzate solo occasionalmente” avrebbe dichiarato Timo Laaksonen, Vice President di F-Secure Corporation, secondo quanto riferito sul blog franzrusso.it aggiungendo che sarà lanciato “presto un modo completamente nuovo, divertente e incredibilmente facile per condividere video e immagini durante eventi con amici e familiari.”

Per chi volesse provarlo, il servizio sarà momentaneamente gratuito fino a 10 GB di spazio d’archiviazione, che scenderanno a 5 GB da gennaio 2014. Per chi sia disposto a pagare, sono a disposizione i tagli Medium, 200 GB di spazio a 74,99 euro all’anno, e Premium, a 120 euro all’anno.


                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !