Autore Topic: Tempi che cambiano: Cina sempre meno 'rossa', arriva l'Ici  (Letto 422 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Tempi che cambiano: Cina sempre meno 'rossa', arriva l'Ici
« il: Gennaio 10, 2011, 18:48:30 pm »
Tempi che cambiano: Cina sempre meno 'rossa', arriva l'Ici
L'inflazione corre, il governo cinese cerca rimedi. Cade così il tabù della tassa sulla casa


La cina si fa sempre meno 'rossa'. Cade il tabu' della tassa sulla casa, visto che sta per sbarcare l'ici, anche se per ora l'imposta sara' solo in una regione sola e sugli immobili di lusso. E l'ici cinese non nasce solo dall'esigenza di fare cassa, quanto piuttosto da quella di porre un freno all'inflazione. Il boom economico ha fatto volare i prezzi degli immobili e per fermare questa bolla arriva la prima stangata fiscale per chi si puo' permettere costruzioni residenziali di lusso.

L'adozione di questa storica 'ici' cinese, finora applicata solo agli immobili adibiti a uso commerciale, avverra' per gradi, secondo quanto riporta il Wall street journal citando l'agenzia di stampa statale Xinhua news agency, e si partira' dalle case di lusso presenti nella municipalita' di Chongqing, nel sud-ovest del paese, la piu' estesa e popolosa municipalita' con status di provincia della repubblica popolare cinese, con oltre 32 milioni di abitanti.

Il ministro delle finanze ha gia' dato l'ok di principio all'adozione della tassa a Chongqing, il cui governo municipale dovrebbe iniziare a riscuotere l'imposta nel primo trimestre dell'anno, quando rilascera' anche i dettagli definitivi sugli immobili che dovranno sottostare alla tassazione e quanto sara' l'ammontare della stessa. Dopo Chongqing sara' la volta di Shanghai dove l'edilizia residenziale ha avuto un autentico boom negli ultimi tempi. Secondo le anticipazioni di stampa, la tassa dovrebbe riguardare i nuovi acquisti in modo da non andare a impattare sui pluri-proprietari di lungo corso e l'imposizione fiscale dovrebbe essere sull'ordine dell'1% del valore dell'immobile.

Fino a ora in Cina, l'unica forma di tassazione sugli immobili riguardava quelli commerciali ed era applicata su base annua. Resta da vedere come trovera' applicazione questa 'stangatina', stante le carenze denunciate dal colosso asiatico sui dati delle proprieta', nonche'sul sistema di riscossione e di controlli.

Fra i motivi dell'introduzione dell'ici c'e' anche la ricerca di maggiori risorse per le municipalita' locali. Ma la spinta maggiore giunge appunto dalla volonta' di provare a porre un freno alla costante crescita dell'inflazione nel settore immobiliare. In 70 delle maggiori citta' cinesi i prezzi immobiliari sono cresciuti a novembre su base congiunturale dello 0,3% dpo il +0,2% di ottobre e il +0,5% di settembre. Una crescita inarrestabile nonostante le molte misure messe in campo dal governo per raffreddare i prezzi, compreso l'aumento dei tassi sui mutui e un stretta sul credito per l'acquisto di immobili.

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !