Autore Topic: Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 2  (Letto 1593 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 2
« il: Luglio 10, 2011, 18:09:26 pm »
Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot alpha 2 è stato rilasciato.

In questo articolo ricapitoliamo le novità comparsa rispetto alla Alpha 1.

Anzitutto ecco il video di dimostrazione di Unity, Unity 2D e GNOME Shell (GNOME Shell non è installato di default!) in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot alpha 2:

[youtube][/youtube]


Temi/Design Light

Ambiance e Radiance, i "temi leggeri" di Ubuntu, hanno finalmente subito il porting a GTK3 e sono pressoché identici a quelli per GTK2:





E c'è una buona notizia in quanto Ambiance/Radiance GTK3 usano il nuovo motore GTK3 chiamato Unico, specialmente progettato per i temi di Ubuntu Light, per cui far si che siano identici a quelli per GTK2 è piuttosto difficile.
Anche le Overlay scrollbars sono state aggiornate per Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot alpha 2, ma i cambiamenti non sono molto visibili nelle screenshots, quindi date una occhiata al video di Andrea Cimitan, lo sviluppatore dei temi Overlay scrollbars / Light:

Guarda il video qui

Inoltre è finalmente disponibile il port GTK3 per l'AppMenu (Global Menu):



AppMenu GTK3 era disponibile anche per la alpha 1, ma non era installato di default per colpa di un bug.


Applicazioni di default

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot usa Unity di default, con Unity 2D come seconda scelta (per computer che non possono supportare il normale Unity) ma GNOME Shell è disponibile nelle repositories e può essere installato attraverso l'Ubuntu Software Center / Synaptic.

Come sapete Ubuntu 11.10 dispone di GNOME 3 (da non confondere con GNOME 3 con GNOME Shell: GNOME 3 è la base per le applicazioni: Gedit, Nautilus, Totem, ecc., mentre GNOME Shell è l'interfaccia e non è installato di default) e mentre la maggior parte delle librerie di GNOME sono state aggiornate alla versione 3.1.x, alcune applicazioni sono ancora alla versione 3.0.x, come Totem (3.0.1), GNOME Terminal (3.0.1) o GNOME Shell (3.0.2).

Se in Oneiric alpha 1 abbiamo visto solo rimuovere alcune applicazioni (PiTiVi e Computer Janitor), Ubuntu 11.10 alpha 2 offre tutte le nuove applicazioni di cui si è parlato all'Ubuntu Developer Summit di Budapest: Deja Dup backup tool è stato aggiunto di default, LightDM ha rimpiazzato GDM come display manager predefinito e Thunderbird ha sostituito Evolution come client email.

Comunque, secondo default email client blueprint, non è ancora sicuro se Thunderbird rimanga di default. Sia Thunderbird che Evolution saranno valutati durante la fase di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot alpha 3 e sarà finalmente deciso se Thunderbird rimarrà o se Evolution tornerà in Oneiric.

Deja Dup doveva ottenere l'integrazione con Ubuntu One se voleva essere incluso in Oneiric di default. E l'ha fatto:



Per ora LightDM dispone della splash predefinita, ma si spera che possa ottenere una spetto migliore dell'attuale:



Thunderbird si integra bene con il desktop di Unity:









Ci sono ancora due caratteristiche mancanti in Thunderbird: integrazione con Ubuntu One (contatti) ed il calendario, ma sono sulla lista degli impegni.


Altre applicazioni disponibili in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot alpha 2:

Nautilus 3.1.3, Gedit 3.1.1, Banshee 2.1.0, Ubuntu Software Center 4.1.8, Firefox 5.0, LibreOffice 3.3.2. Inoltre, Oneiric alpha 2 dispone del kernel Linux 3.0.0 rc5 e Xorg server 1.10.3 rc2 ("1.10.2.902").

Inoltre anche se Ubuntu-meta changelog menzionava il fatto che Synaptic sarebbe sparito, Synaptic è ancora disponibile in Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot alpha 2.


Unity

Unity ha ricevuto alcuni aggiornamenti, ma principalmente risoluzioni di bug.

E' stata aggiunta a Compiz una finestra di dialogo (disponibile solo per nuove installazioni o se resettate Unity). Questo plugin abbassa le finestre principali, mettendo la finestra di dialogo in risalto:



Dato che si tratta di un plugin di Compiz, può essere disabilitato o personalizzato:



Un'altra nuova dotazione è la possibilità di definire il valore dell'automassimizzazione nel CCSM:



Come probabilmente avrete capito, alcune finestre vengono automaticamente massimizzate in Ubuntu 11.04. Bene questo capita per tutte le finestre che coprono oltre il 75% dello schermo, ma usando questa nuova opzione del CCSM, potete modificare questo valore.


Unity 2D

La sessione Unity 2D (la seconda modalità grafica per Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot) è stata rinominata "Ubuntu 2D" nella schermata di login LigthDM.
Unity 2D non ha subito cambiamenti importanti, ma ci sono alcune migliorie da citare:

* potete trascinare le icone dalla Dash al Launcher
* Comportamento dsimile a Unity 3D
* trasparenza reale per il launcher
* alcune correzioni di bug.

Unity 2D ha anche una sua modalità di dialogo:



Ma al momento si tratta solo di un tema.

Ecco alcune immagini di Unity 2D:






Abbastanza stabile?

Ubuntu 11.10 ha appena raggiunto lo stadio alpha 2 quindi non è consigliabile il suo uso in macchine di produzione. Sebbene funzioni tutto una volta installato, un avanzamento successivo potrebbe esitare un sistema del tutto inusabile, quindi state attenti!

Unity 2D sembrava ancora peggiore: Dash non si voleva aprire e gli indicatori non venivano mostrati, ma tutto quanto è stato corretto con Oneiric alpha 2.

Prossimamente:
4 agosto - Alpha 3
1 settembre - Beta 1
22 settembre - Beta 2
6 ottobre - RC
13 ottobre - final Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot

Ricordate, Oneiric alpha 2 non è stabile, quindi evitate l'installazione su macchine di produzione!


oneiric-desktop-i386.iso

oneiric-desktop-amd64.iso

Altri download

Articolo originale
  :applausi:

Da "ubuntu-inside.blogspot.com"  :pollicione:
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 22:19:10 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !