Autore Topic: Informazioni sui METADATI  (Letto 3481 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lusar

  • Vip
  • *
  • Post: 910
  • Karma: +90/-0
    • E-mail
Informazioni sui METADATI
« il: Maggio 06, 2008, 17:41:45 pm »
Informazioni sui METADATI

Per metadati si intendono le informazioni relative a un file (immagine), tra le quali l'autore, la risoluzione, lo spazio colore, il copyright e le parole chiave che vi sono applicate.

I metadati comprendono tre tipi di dati: Proprietà del file, Dati IPCP ed i Dati EXIF (i dati di scatto della fotocamera). Qui di seguito ci limitiamo a trattare solo i Dati Exif.

Quando facciamo uno scatto con una fotocamera digitale, viene generato un file JPEG, TIFF o RAW che comprende l'immagine (o le informazioni per creare l'immagine) ed i dati di ripresa chiamati Dati EXIF.
In alcune fotocamere digitali nel visionare la foto è anche possibile vedere alcuni di tali dati.
Quando poi il file dell'immagine viene trasferito dalla fotocamera  (o scheda memoria) al computer vengono trasferiti anche i Dati Exif perchè fanno parte integrante del file stesso.
Aggiungo inoltre che se l'immagine viene modificata, cambiata di formato o trasferita altrove, i dati Exif accompagnano sempre l'immagine.

EXIF  (fanno parte della famiglia METADATI).
Exchangeable Image File Format (formato interscambiabile per file immagini). E' uno Standard per la semplificazione dello scambio di informazioni tra fotocamere e software. Le informazioni possono comprendere il modello di fotocamera, la data e l'ora in cui sono state scattate le foto, le impostazioni della fotocamera, la velocità dell'otturatore, il diaframma, la risoluzione, il grado di compressione, l'ottica utilizzata, ed altri dati.

A cosa servono
Servono tutte le volte in cui necessita disporre dei dati con cui è stata realizzata la foto a titolo informativo o per analisi o per capire gli errori commessi.

Come si fa a vederli
Nella maggior parte dei programmi, che gestiscono immagini, c'è la possibilità di vedere i Metadati e quindi i Dati Exif. Questi si presentano in forme diverse e più o meno completi di informazioni (variano da programma a programma). Normalmente sono accessibili tramite le Proprietà del file immagine o tramite la voce File Info.
In caso di difficoltà è sufficiente cercare nel HELP (AIUTO) le voci Metadati o Exif

 

A cura di Lusar -  ottobre 2006
« Ultima modifica: Maggio 06, 2008, 17:46:45 pm da lusar »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !