Autore Topic: Carpaccio di polpo  (Letto 1177 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Carpaccio di polpo
« il: Febbraio 15, 2009, 16:32:54 pm »
Ingredienti:

Polpo di medie dimensioni,
acqua,
sedano,
carota,
cipolla,
mezzo limone,
un bicchiere di vino rosso
un cucchiaio di olio,
sale, pepe,
olio,
succo di limone
prezzemolo.
 

Preparazione:

Dopo avere pulito bene il polpo metto in un tegame abbondante acqua con sedano, carota, cipolla, mezzo limone, un bicchiere di vino rosso ed un cucchiaio di olio.
Appena l'acqua bolle immergo e ritiro il polpo per tre volte in modo che i tentacoli si arriccino, immergo il polpo, copro col coperchio e faccio sobollire fino a termine della cottura (varia in base al peso, normalmente considerate un'ora). Lo facciamo raffreddare nell'acqua di cottura dopodiche' lo adagiamo su un panno o su della pellicola trasparente e cerchiamo di compattarlo quanto piu' possibile con le mani. Avvolgiamo il panno o pellicola che sia piu' stretto possibile attorno al polpo.
Lo mettiamo in un contenitore (sarebbe perfetta una lattina dell'olio di semi aperta da entrambe le parti per avere una bella forma a "salamone"), copriamo con dei pesi e mettiamo in frigo una notte. Il giorno seguente liberiamo dal contenitore, il risultato è il polpo ben compatto e di forma del contenitore. Ora possiamo affettarlo, piu' sottile e' meglio e'! anzi con un'affettatrice sarebbe ancora meglio. Servirlo condendo con sale, pepe, olio, succo di limone e prezzemolo.

« Ultima modifica: Settembre 26, 2010, 15:54:33 pm da ninfea »
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !