Autore Topic: Nuove obbligazioni Eni. [Consumatore]  (Letto 1460 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Nuove obbligazioni Eni. [Consumatore]
« il: Giugno 20, 2009, 20:15:27 pm »
Dal sito di Altroconsumo.
_________________________________________________________________________________________

Nuove obbligazioni Eni. Interessanti quelle a tasso fisso.
17-06-2009

È in emissione il nuovo prestito obbligazionario di Eni, scadenza 2015. Si possono acquistare fino al 3 luglio. Investimento minimo 2.000 euro. Interessante il tasso fisso, meno quello variabile.

Prospetto informativo con qualche incognita
Il prospetto informativo dell'emissione dei bond Eni non da né il prezzo preciso a cui il bond verrà collocato, né la cedola che verrà corrisposta ai sottoscrittori, ma solo i parametri con cui sarà calcolato il rendimento annuo lordo effettivo, che verrà reso noto solo 5 giorni dopo la fine del periodo previsto per il collocamento.

Partendo dalle caratteristiche del bond riportate dal prospetto, abbiamo fatto delle simulazioni considerando tre ipotesi di prezzo di collocamento - 99,1, 99,5 e 99,9 - e tre ipotesi di cedola - 3,65%, 4,12% e 4,65% - calcolata a partire dal tasso di rendimento annuo lordo effettivo.

Il bond Eni potrebbe rendere il 3,1% annuo netto nella peggiore delle ipotesi (quella con prezzo di collocamento più alto, 99,9 e con la cedola presunta più bassa, 3,55% lordo annuo), e arrivare a oltre il 4,2% annuo netto nell'ipotesi più favorevole al sottoscrittore (prezzo di collocamento più basso, 99,1 e cedola presunta più alta, il 4,65%).

Tasso fisso interessante e da preferire al tasso variabile
L'obbligazione scade un anno in meno rispetto alla durata che di solito consigliamo per i bond in euro, tra 7 e 10 anni. Il rendimento è interessante, superiore, nelle ipotesi da noi considerate, a quello di titoli con affidabilità "eccellente" e, al limite, in linea con quello di titoli la cui affidabilità comprende sia i bond "eccellenti", sia quelli "poco affidabili". Secondo l'analisi di soldi.it, quindi, vale la pena di puntare sul nuovo bond in collocamento di Eni sottoscrivendolo durante la fase di collocamento. L'acquisto fatto in questo periodo permetterà ai sottoscrittori di non pagare commissioni.

Nell'analisi di soldi.it, invece, si sconsiglia di sottoscrivere Eni 2009/2015 a tasso variabile.

L'obbligazione, di cui non è noto il prezzo di collocamento né il rendimento annuo lordo effettivo, staccherà una cedola semestrale pari al tasso Euribor a 6 mesi a cui verrà aggiunto un margine di rendimento effettivo compreso tra lo 0,85% e l'1,35%. Il tasso Euribor a 6 mesi, che ha toccato i massimi lo scorso anno, è oggi ai minimi storici e non è detto che a breve rialzi la testa. La Bce, infatti, sembra non aver intenzione di far crescere i tassi nell'immediato futuro.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 21:26:18 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:Nuove obbligazioni Eni.
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2009, 18:03:02 pm »
la solita presa x i fondelli................nessuno vende x niente .........


il mio regno non è di questa terra
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Nuove obbligazioni Eni.
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2009, 22:55:49 pm »
una decina di anni fa ne ho prese un pò e ho guadagnato qualcosa....ma erano altri tempi...adesso vado solo con obbligazioni e roba con montante garantito...zero azioni!!!!!!!
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !