Autore Topic: Bollette poco trasparenti: multate cinque società elettriche [Consumatore]  (Letto 1231 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Bollette poco trasparenti: multate cinque società elettriche
15-10-2010

L'autorità per l'energia ha multato cinque società elettriche per scarsa trasparenza e comprensibilità delle bollette. Nel mirino sono finite Edison Energia, Enel Energia, Eni, Sorgenia e Hera Comm. Nonostante le sanzioni siano poca cosa per questi grandi gruppi industriali (si va da 80 mila euro a Hera Comm fino a 872 mila euro a Enel), il motivo della punizione è decisamente grave.
L'autorità per l'energia ha constatato la violazione degli obblighi di riportare in bolletta alcune informazioni sintetiche, indispensabili al cliente per una lettura immediata della stessa. Per esempio, in quello che si chiama il "quadro sintetico" della bolletta elettrica, mancavano i dati identificativi del documento, le caratteristiche della fornitura e la sintesi degli importi dovuti.
Lacune gravi anche per quanto riguarda le informazioni sui costi, non riportate secondo gli schemi di legge.
Oltre alle multe, l'Autorità per l'energia ha diffidato le stesse società dal ripetere questi comportamenti scorretti.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 21:36:32 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Bollette poco trasparenti: multate cinque società elettriche
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2010, 22:24:57 pm »
ma che strano...  Non mancano mai ste cose in italia.... :buu:
e guarda caso sono anche le 5 aziende più potenti in fatto di energia... strano...
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:Bollette poco trasparenti: multate cinque società elettriche
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2010, 10:48:47 am »
e con il contatore elettronico  ancora peggio  :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:


il mio regno non è di questa terra
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Bollette poco trasparenti: multate cinque società elettriche
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2010, 17:26:20 pm »
E adesso peggiora la mia situazione visto che ho enelenergia multando mi aumentera' di sicuro la mia bolletta  :wallbash: :wallbash:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Bollette poco trasparenti: multate cinque società elettriche
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2010, 18:16:18 pm »
però hanno ragione a multarle...pochissima trasparenza nelle offerte e alla fine ti danno il prezzo finale senza dirti che mancano le tasse, quindi tu fai i conti e pensi di risparmiare, invece la postilla in carattere invisibile in fondo al contratto ti avverte che il tutto è tasse escluse...ma ormai è tardi...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !