Autore Topic: Non buttare l'olio di frittura [Responsabilità e Sicurezza]  (Letto 946 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Non buttare l'olio di frittura [Responsabilità e Sicurezza]
« il: Settembre 22, 2011, 19:10:55 pm »
L’olio è il vero re della cucina, dai fritti ai cibi sott’olio è un insostituibile ingrediente della dieta italiana. Ma che fine fa dopo essere stato utilizzato?Purtroppo è molto diffusa la brutta abitudine di gettare l’olio esausto giù per il lavello con gravi danni per l’ambiente.

Qualche dato

Solo un dato per capire l’entità del problema: in Italia ogni anno si consumano circa 1,4 tonnellate di oli vegetali, suddivise abbastanza equamente tra olio d’oliva e oli di semi vari. Ma mentre il primo è usato soprattutto a crudo e finisce in gran parte nel nostro organismo, tutto il resto viene gettato e molto spesso disperso.

Dove finisce l’olio?

L’olio finisce all’interno della rete fognaria e i danni che provoca sono molto gravi. Quando raggiunge pozzi d’acqua potabile, li rende inutilizzabili e pregiudica il corretto funzionamento dei depuratori. Se poi arriva in uno specchio d’acqua superficiale, crea una pellicola che non permette l’ossigenazione e mette in pericolo la flora e la fauna circostante.

C’è, quindi, un problema di ‘smaltimento’ che non riguarda solo le calorie che accumuliamo consumando grandi quantità di olio, ma tutto il processo di compostaggio della sostanza. La soluzione è la sua raccolta all’interno di contenitori da smaltire nell’isola ecologica più vicina. In alcune città, per favorire questa operazione, esistono dei punti di raccolta accanto ai cassonetti della differenziata.

Come smaltire l’olio
Prendi un recipiente di plastica o di vetro, possibilmente grande, e mettici un’etichetta per riconoscerlo ed evitare di confonderlo con altri prodotti, e ogni volta che devi gettare dell’olio bruciato utilizza un imbuto per scaricarlo in questo contenitore. Ripeti l’operazione non solo quando friggi e usi grandi quantità di olio, ma anche in piccole dosi, scatolette di tonno comprese.

Il riciclo
E poi che succede? Tramite processi di trattamento e riciclo, dall’olio si ottengono svariati prodotti quali: lubrificanti vegetali per macchine agricole, biodiesel e glicerina per saponificazione. Ancora una volta riciclare significa proteggere e risparmiare!

 :yes:
« Ultima modifica: Aprile 23, 2014, 21:41:26 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !