Autore Topic: Ici, scudo e pensioni: manovra, ecco le modifiche [Informativa]  (Letto 953 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ici, scudo e pensioni: manovra, ecco le modifiche [Informativa]
« il: Dicembre 14, 2011, 14:37:05 pm »
Ici, scudo e pensioni: manovra, ecco le modifiche
Imposta di 34,50 euro su estratti conti correnti


Si profilano modifiche al testo della manovra economica di Monti. Dalla mediazione tra i capigruppo e il ministro Giarda emergono novità su pensioni,Ici, "scudati" e conti correnti. Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato a porre la fiducia sulla Manovra, qualora le circostanze lo rendessero necessario.

PENSIONI, RIVALUTAZIONE PER 3 VOLTE MINIMA - La rivalutazione automatica delle pensioni è riconosciuta "per l'anno 2012 esclusivamente ai trattamenti pensionistici di importo complessivo fino a 3 volte il trattamento minimo". Lo prevede l'emendamento del governo nel quale si precisa che per il 2013 si torna al blocco della rivalutazione per le pensioni oltre 2 volte il minimo.

MEDIAZIONE GOVERNO-PARTITI, SU SCUDO E ICI - Dovrebbe salire fino al 2% il prelievo sui patrimoni 'scudati' mentre l'indicizzazione delle pensioni dovrebbe salire fino a quelle a 1.200-1.300 euro e sull'Ici si prevede un'esenzione di 200 euro per tutti più 50 euro a figlio. Sarebbe questa, a quanto si apprende da fonti parlamentari, la mediazione tra governo e capigruppo. Nella riunione informale tra il ministro Giarda e i capigruppo si sarebbe dunque raggiunta una mediazione che non soddisfa in pieno le richieste dei partiti ma é un passo avanti che dovrebbe permettere di chiudere i lavori in commissione per portare il decreto domani in aula. Sull'Imu sarebbe prevista un'esenzione di 200 euro per tutti, più uno sconto di 50 euro per figlio fino a quattro figli. Una mediazione che viene incontro alla richiesta del Terzo Polo di inserire nella manovra misure per le famiglie. Per quanto riguarda le pensioni la copertura per le indicizzazioni arriverebbe fino a 1.200-1.300 euro utilizzando il contributo per i patrimoni scudati che dovrebbe salire dall'1,5 al 2% mentre sarebbe allo studio una tassa per chi vuole mantenere il segreto bancario.

TETTO MASSIMO PER STIPENDI PA - Per gli stipendi della pubblica amministrazione ci sarà un tetto massimo: il trattamento economico del primo presidente della Corte di Cassazione. Lo stabilisce un emendamento alla manovra appena presentato dai relatori.

IN 2012 POSSIBILE PENSIONE A 64 ANNI E 35 CONTRIBUTI - "In via eccezionale" sarà possibile per "i lavoratori che abbiano maturato un'anzianità contributiva di almeno 35 anni entro il 31 dicembre 2012 i quali avrebbero maturato, prima dell'entrata in vigore del decreto, i requisiti per il trattamento pensionistico entro il 31 dicembre 2012" andare in "pensione anticipata al compimento di un'età anagrafica non inferiore a 64 anni". Lo prevede l'emendamento del governo alla manovra.

IN 2012 PENSIONE DONNE 60 ANNI E 20 CONTRIBUTI - "Le lavoratrici possono conseguire il trattamento di vecchiaia -si legge nell'emendamento alla manovra -oltre che, se più favorevole, con un'età anagrafica non inferiore a 64 anni qualora maturino entro il 31 dicembre 2012 un'anzianità contributiva di almeno 20 anni e alla stessa data conseguano un'età anagrafica di almeno 60 anni di età"

CONTRIBUTO 15% PER PENSIONI OLTRE 200.000 EURO - Arriva un contributo sulle pensioni d'oro: "per la parte eccedente 200.000 euro": è fissato al "15 per cento". E' quanto prevede l'emendamento del governo alla manovra.

IMPOSTA 34 EURO SU ESTRATTI CONTI CORRENTI - Per gli estratti conto inviati dalle banche ai clienti è prevista un'imposta fissa di 34,20 euro "se il cliente è persona fisica" e di 100 euro "se il cliente è soggetto diverso da persona fisica". Lo prevede l'emendamento del governo alla manovra.

BOLLO PER SCUDATI A 10 PER MILLE IN 2012 E 2013 - Le attività finanziarie oggetto di emersione sono soggette ad un'imposta di bollo speciale del 10 per mille negli anni 2012 e 2013, mentre l'aliquota ordinaria è fissata al 4 per mille. Lo prevede l'emendamento del governo depositato alle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera.

ARRIVA IMPOSTA IMMOBILI ESTERO A 0,76% - Un'imposta dello 0,76% del valore sugli immobili all'estero. E' quanto prevede l'emendamento del Governo appena depositato in Commissione alla Camera. La proposta istituisce anche dall'anno in corso un'imposta sul valore delle attività finanziarie all'estero dei residenti in Italia.

SU FARMACI FASCIA C NO PASSI INDIETRO - Nessun passo indietro sulla liberalizzazione dei farmaci di fascia C ma "é possibile pensare a forme ulteriori di garanzia per la salute dei cittadini". Così il ministro della Salute Renato Balduzzi, sottolineando che "la scelta politica è stata quella di andare verso una limitata liberalizzazione del settore".

ESCLUSI TAXI DALLE LIBERALIZZAZIONI - "Il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea" viene escluso "dall'ambito di applicazione" dalle misure di liberalizzazione delle attività economiche previste dall'articolo 34 della manovra. Lo prevede un emendamento del governo presentato alle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera. Il processo di liberalizzazione potrebbe però interessare, "entro sei mesi dalla entrata in vigore" della manovra, i servizi di mobilità urbana, dunque anche i taxi, nell'ambito delle più ampie "disposizioni volte a realizzare una compiuta liberalizzazione e una efficiente regolazione nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture". Lo prevede un emendamento del governo nel quale si sceglie una dizione più ampia ("settore dei trasporti") rispetto a quella precedente che indicava per il futuro processo di liberalizzazione solo il "settore ferroviario, aereo e marittimo".

SCENDE A 64 NUMERO COMPONENTI CNEL - Scende a 64 il numero dei Componenti del Cnel, il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. Lo stabilisce un emendamento dei relatori, Pier Paolo Baretta e Maurizio Leo, alla manovra. Il decreto stabiliva già una sforbiciata al numero dei componenti del Cnel, portandolo da 111 (più il presidente) a 68. Ora i relatori limano ulteriormente tale cifra sino a 64.

Fonte TelevideoRAI
« Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 21:52:21 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !