Autore Topic: Pasta Fissan: di naturale c'è poco [Consumatore]  (Letto 733 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Pasta Fissan: di naturale c'è poco [Consumatore]
« il: Marzo 13, 2012, 14:32:37 pm »
Pasta Fissan: di naturale c'è poco
12 marzo 2012




Di verde ha solo la confezione: la scatola della nuova pasta Fissan "protezione e natura", infatti, è un concentrato di slogan presi dal marketing ambientale. Fiori e piante tentano di spacciarlo per un prodotto naturale, ma in realtà tra i suoi ingrenti figurano due derivati del petrolio.

Scorrendo l'elenco degli ingredienti, che per legge devono essere riportati in ordine decrescente, dopo l'acqua e l'ossido di zinco, troviamo il paraffinum e il petrolatum, rispettivamente al terzo e al quarto posto. Queste sostanze, entrambe derivate dal petrolio, non hanno nulla a che vedere con la natura, anzi, il loro impatto ambientale è molto elevato sia in fase di produzione sia per la loro scarsa biodegradabilità. I petrolati sono presenti in quantità decisamente maggiori rispetto all’aloe, all’olio di mandorla, alla calendula e alla camomilla vantati sulla confezione e sono da sconsigliare, soprattutto nei prodotti per i bambini, perché occlusive e a rischio contaminazioni.

Anche la confezione è poco green
La scatola di cartone della pasta Fissan "protezione e natura" è inutile, inquinante e occupa spazio nel trasporto e nello stoccaggio. Toglierla significherebbe ridurre le emissioni di anidride carbonica del 50% e l’impatto ambientale del 40%. Infine, è bene ricordare che naturale non significa né più sicuro né più efficace e che, prima di scegliere un prodotto di questo tipo, bisogna controllare gli ingredienti.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 23:20:24 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Pasta Fissan: di naturale c'è poco
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2012, 20:58:58 pm »

è sempre stato considerato un sotto-prodotto  :yes:
confrontandomi con molte mamme tutte avevamo riscontrato che le parti più delicate dei bimbi erano sempre arrossate e spesso infiammate  al punto tale da decidere per l'acquisto di un altro prodotto oltre a un medicamento per lenire il dolore ai piccoli (personalmente ho utilizzato molto la Guigoz   :pollicione: ) il costo è un tantino più alto ma la salute non ha prezzo!
se i bimbi stanno bene anche noi stiamo bene  :yes:
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !