Autore Topic: Valutazione auto usata: denunciata società che gestisce il sito auto-prezzo.net [Consumatore]  (Letto 1584 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Valutazione auto usata: denunciata la società che gestisce il sito auto-prezzo.net
5 marzo 2013


Inserisci targa e modello del veicolo e ti ritrovi ad aver concluso un contratto, al costo di 59,90 euro. Ed esercitare il diritto di recesso è un'impresa. Molti ci hanno segnalato le pratiche scorrette del sito auto-prezzo.net, specializzato in valutazioni di auto usate. Abbiamo denunciato la società che gestisce il sito all’Autorità garante della concorrenza e del mercato.


Auto-prezzo.net è un sito (gestito dalla società Pronto Value LLC) che offre servizi online per la valutazione dei veicoli usati. Una volta inseriti alcuni dati (come targa e modello dell’auto) il cliente riceve la valutazione (chiamata attestato di certificazione) prima per mail e poi tramite posta. Peccato però che il comportamento della società sia, per molti aspetti, scorretto.

Il contratto si conclude troppo in fretta
La società considera concluso il contratto nel momento stesso in cui il cliente inserisce nel sito il modello del veicolo e la targa. Appena finito di digitare questi dati, infatti, il consumatore riceve via mail una serie di allegati tra i quali una fattura dell’importo di 59,90 euro. Non è necessario inserire i dati personali, come nome e indirizzo: la società invia automaticamente la fattura al proprietario del veicolo per il quale è stata richiesta la valutazione. Si crea così l’assurda situazione in cui il proprietario dell’auto si ritrova una fattura intestata senza magari aver mai richiesto nessun servizio.

Una strana valutazione
La valutazione viene fatta senza che la società prenda effettiva visione della macchina: non può quindi essere stabilito con certezza lo stato di usura del veicolo. Una valutazione fatta in questo modo non è certo accurata: valutazioni di questo tipo si possono trovare su diverse riviste vendute in edicola, che costa dieci volte meno. Inoltre, è dubbia anche l’identità della società. La Pronto Value LLC ha sede negli Stati Uniti, ma ai consumatori viene richiesto di pagare la fattura intestando il bonifico a una società che ha sede a Messina. In caso di controversie legali, poi, la giurisdizione competente risulta essere in Estonia.

Nessuna possibilità di recedere
Secondo le condizioni riportate nel contratto, il consumatore che usufruisce del servizio può recedere entro 20 minuti. Un tempo troppo limitato. Inoltre, per poter recedere, bisogna compilare un’apposita casella che richiede l’inserimento del numero di targa e del cellulare. I soci che hanno usato il servizio, però, ci segnalano che la casella di fatto non funziona. Nonostante sia previsto, quindi, il recesso non è esercitabile.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 09:11:58 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Non ci resta che...  :laser:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

funcool3

  • Visitatore
 apperò :o
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
sculacciare sculacciare sculacciare..... botte botte botte
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !