Autore Topic: La pausa caffè? [Lavoro]  (Letto 1033 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

La pausa caffè? [Lavoro]
« il: Marzo 30, 2013, 08:37:19 am »
La linea dura della Cassazione contro quei dipendenti che allontanandosi per un break creino rallentamenti al lavoro



La pausa caffè? Può legittimare il licenziamento del dipendente. La linea dura arriva dalla Cassazione che, ben inteso, precisa che la sanzione dell’espulsione non riguarda tutti i lavoratori che si concedono il break caffè. Tuttavia la sanzione colpisce quei dipendenti che, allontanandosi per un caffè, creino rallentamenti al lavoro. In questo modo la sezione lavoro (sentenza 7819) ha convalidato il licenziamento inflitto dal Credito Emiliano ad un impiegato di banca siciliano che, tra le altre inadempienze, il 27 novembre del 1997 aveva abbandonato il posto di lavoro per recarsi al bar. Come segnala la Suprema Corte, l’allontanamento di I. B. per la pausa caffè era avvenuto senza chiudere la cassa, lasciando in sospeso un’importante operazione finanziaria di 250 mila euro. Da qui il licenziamento convalidato dalla Corte d’Appello di Caltanissetta nel novembre del 2010. Inutile il ricorso del banchiere in Cassazione volto a dimostrare la severità dell’espulsione in quanto, ha sua detta, la banca autorizzava i dipendenti ad allontanarsi per un break e che in ogni caso il suo allontanamento «non aveva sortito alcun effetto sui 15 clienti presenti determinando al più un leggero ritardo nelle operazioni». Tra l’altro, faceva notare la difesa del dipendente, mentre lui si era allontanato operavano più casse. 

 
La Cassazione ha bocciato la tesi difensiva e ha evidenziato che «la giusta causa di licenziamento di un cassiere di banca, affidatario di somme anche rilevanti, deve essere apprezzata con riguardo non soltanto all’interesse patrimoniale della datrice di lavoro ma anche, sia pure indirettamente, alla potenziale lesione dell’interesse pubblico alla sana e prudente gestione del credito». Inoltre, la Suprema Corte fa notare che «la censura alla decisione impugnata di non avere tenuto conto che al momento dell’allontanamento» dell’impiegato «per la pausa caffè, operavano più casse, non è decisivo perché la presenza di una pluralità di casse non esclude comunque che il venir meno di una cassa rallentava le operazioni delle altre sulle quali venivano dirottati i clienti in fila che comunque erano in numero cospicuo né incide sulla valutazione della negligenza della condotta del dipendente espressa nella sentenza di secondo grado». L’ex dipendente del Credito Emiliano è stato inoltre condannato a pagare più di 3.500 euro di spese processuali. 

« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 08:23:09 am da ninfea »
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:La pausa caffè?
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2013, 14:50:36 pm »
Vale anche ai partiti !!!!! :regole:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re:La pausa caffè?
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2013, 18:23:29 pm »
 :sweatdrop: :sweatdrop: :sweatdrop: :sweatdrop: :sweatdrop: :sweatdrop: :sweatdrop:


il mio regno non è di questa terra
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !