CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Informazioni per il Cittadino => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Ottobre 10, 2014, 07:51:12 am

Titolo: Telemarketing: il Garante blocca le “telefonate mute” [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Ottobre 10, 2014, 07:51:12 am
Telemarketing: il Garante blocca le “telefonate mute”
9 ottobre 2014

Il Garante della privacy ha stabilito le nuove regole per le cosiddette “chiamate mute”, telefonate che arrivano dai call center nelle quali, dopo aver risposto, non si entra però in contatto con nessuno. Una pratica che crea disagio e ansia tra gli utenti. Se ricevi ancora queste chiamate segnalalo al Garante: ecco come.


Dal 3 ottobre i call center non possono più effettuare le cosiddette “chiamate mute”, ovvero quelle telefonate a carattere commerciale nelle quali, una volta che il consumatore risponde, non entra in contatto con nessuno. Lo ha deciso il Garante della privacy che ha imposto alle società di telemarketing regole severe.


Se, nonostante l’entrata in vigore delle nuove regole, continui a ricevere questo tipo di telefonate, puoi rivolgerti al Garante della privacy (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/contatti) e fare reclamo (http://www.garanteprivacy.it/home/modulistica).

Cosa sono le “chiamate mute” e perché vengono fatte?

Queste chiamate vengono effettuate dai call center durante le campagne di telemarketing. Quando l’utente risponde, però, non entra in contatto con nessuno (da qui l’aggettivo “mute”). Le telefonate vengono ripetute, con la stessa modalità, anche 10-15 volte di seguito. Ma perché vengono fatte? Per ottimizzare i risultati, i call center utilizzano sistemi automatizzati di chiamata che generano un numero di telefonate superiore al numero degli operatori effettivamente disponibili. Una volta che l’utente risponde a una di queste chiamate effettuate dal sistema rimane in attesa finché non si libera il primo operatore.

Le motivazioni del provvedimento del garante

Di fatto, oltre a dare fastidio, queste chiamate generano in chi le riceve un vero e proprio disagio sociale, provocando agli utenti stati d’ansia, agitazione, sospetto. Il Garante paragona le chiamate mute a una vera e propria forma di stalking. Da qui la decisione di imporre alle aziende regole più severe.

Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Telemarketing: il Garante blocca le “telefonate mute” [Consumatore]
Inserito da: ambarambacicicoco - Ottobre 10, 2014, 07:53:15 am
nell'articolo non lo dicono, ma anche se riattacchi, il tuo telefono resta bloccato finchè loro riagganciano. Questo è il disagio peggiore !