Autore Topic: Ricerca ossessiva del risparmio: crisi, è corsa a offerte al supermercato  (Letto 371 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ricerca ossessiva del risparmio: crisi, è corsa a offerte al supermercato
In 4 mesi +73% acquisti di prodotti in promozione


Alla ricerca quasi ossessiva del risparmio e delle promozioni. La crisi cambia la abitudini al supermercato: gli italiani fanno economia e cosi' nei primi quattro mesi del 2012 sono cresciuti del 73% gli acquisti di offerte speciali, rispetto alla media dello scorso anno. Dagli alimenti alle bevande, passando per i prodotti per la casa e l'abbigliamento gli sconti fanno gola a tutti e sono la risposta fai-da-te delle famiglie alla recessione. Questo il risultato di un rapporto-flash del Centro studi Unimpresa, che ha condotto un'analisi a campione tra i commercianti associati.

La ricerca di Unimpresa, in via di pubblicazione, mette in luce che nel carrello della spesa degli italiani finisco con sempre maggiore frequenza rispetto al passato prodotti offerti sugli scaffali con sconti, specie quelli con ribassi dei prezzi superiori al 20-30% sul listino ufficiale.

Non solo. Il dato più rilevante è che l'attenzione alle offerte speciali porta i consumatori a fare "incetta" di beni a basso costo: i cittadini sono diventati veri e propri esperti dei volantini, puntano le promozioni e nelle buste della spesa finisce solo quanto è in offerta, mentre restano sugli scaffali dei supermercati e dei piccoli negozi su strada tutti gli altri prodotti.

Tutto cio' con inevitabili conseguenza negative sui ricavi degli esercenti: secondo prime stime l'impatto sui conti potrebbe arrivare ad avere un'incidenza del 35-40%. Elemento che aggraverebbe un quadro gia' profondamente depresso: del resto, nel 2011 i consumi sono scesi oltre 4 punti percentuali sotto il livello del 2000. E per quest'anno e' previsto un ulteriore decremento che porterebbe l'indicatore dei consumi al -10% in 5 anni.

Per il segretario generale di Unimpresa, Sergio Battaglia, "i dati della ricerca dimostrano ancora una volta che le famiglie sono sempre piu' in difficolta': arrivare alla fine del mese, con gli stipendi fermi da anni, e' sempre piu' difficile. Bisogna poi tener conto dei problemi finanziari di chi ha perso il posto di lavoro e che fatica a rientrare nel circuito dell'occupazione, senza dimenticare i giovani per i quali la prospettiva di un impiego fisso e' ormai un miraggio".

C'e' poi l'altro aspetto da tenere in considerazione: "La forte contrazione dei consumi da parte delle famiglie sta mettendo nei guai i commercianti" dice Battaglia. "Il volume d'affari e le entrate in generale si stanno assottigliando sempre di piu' e in assenza di una svolta, il Paese corre il rischio di entrare in una pericolosa spirale negativa". E ancora: "Con l'inizio del quinto anno di cr isi, e' evidente che il fattore durata inizia a incidere piu' degli stessi numeri negativi''.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Ricerca ossessiva del risparmio: crisi, è corsa a offerte al supermercato
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2012, 10:14:07 am »
purtroppo capita anche a me...avendo tutta una serie di prodotti che normalmente acquisto, ogni volta che lo vedo in offerta (tipo olio) lo prendo anche se a casa ce l'ho già...e così per anti.tarme e così via...sfrutto l'offerta (conoscendo il prezzo pieno). sto vedendo anche le differenze a volte molto grandi tra i vari supermercati...sempre per olio ho visto unes 1 litro di monini granfruttato a 7,99 mentre io lo prendo alla esselunga a 5,90....non so se mi spiego!
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !