Autore Topic: Falsa partenza del Pc  (Letto 6105 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Falsa partenza del Pc
« il: Luglio 20, 2008, 10:08:55 am »
Ho un problema di falsa partenza del pc.

Ovvero tutte le mattine accendo in sequenza: ciabatta-gruppo di continuità-pc.

Lo dico in primis non posso lasciare il pc acceso 24 ore su 24.

Da un paio di mattine quando arrivo a premere il pulsante di start del pc questo fa come per partire normalmente ma dopo un paio di secondi "il rumore della accensione" si placa ed è tutto morto.

Devo così ripartire e spengere il gruppo di continuità e la ciabatta è riiniziare il processo. Stamane per dire ho dovuto fare 7-8 tentativi. Una volta poi che è partito non ci sono più problemi.

Ma mi chiedo per cosa sia creato questo problema.

Grazie.
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2008, 10:27:27 am »
hai aggiunto qualche periferica nuova?
prova a staccare qualcosa per prova,sicuramente è l'alimentatore che ha poca potenza.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2008, 11:16:32 am da MaxPayne »
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2008, 10:40:08 am »
Non mi sembra un problema di PC ma del gruppo di continuità, potrebbe avere qualche componente che a freddo non si comporta correttamente.
 

crazy.cat

  • Visitatore
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2008, 11:03:41 am »
Non mi sembra un problema di PC ma del gruppo di continuità, potrebbe avere qualche componente che a freddo non si comporta correttamente.
Concordo.
Stacca ciabatta e gruppo e prova a lavorare con il pc collegato direttamente alla presa elettrica e vedi come si comporta.
Almeno cominciamo ad escludere qualche problema.
 

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2008, 10:45:39 am »
comunque questa notte ho lasciato il gruppo di continuità e la ciabatta accesa e stamane al primo colpo è partito. questo cosa può voler dire?
 

Offline ostemus

  • Vip
  • *
  • Post: 79
  • Karma: +115/-2
  • Grecanico di terra d'Otranto
    • E-mail
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2008, 11:02:35 am »
I gruppi di continuità altro non sono che un sistema di alimentazione con delle batterie ed un inverter che all'occorrenza subentrano all'alimentazione a 220 Volt.
Un inverter, come per altro ogni sistema a cellule ricaricabili, dovrebbe essere costantemente tenuti alimentati. Di norma hanno al loro interno un controller che una volta raggiunta la soglia di carica ne impediscono che si sovraccarichino.
Con un'operazione accendi spegni si rischia di rovinare prematuramente le cellule all'interno e di non avere il supporto in caso di mancanza di tensione.
Molto spesso gli UPS che non hanno raggiunto la sogli di carica impediscono (una sorta di difesa elettronica ) il passaggio del 200V verso l'uscita dove si hanno il collegamento alle periferiche.
Il consiglio è di lasciare alimentato in ogni caso l'UPS (gruppo di continuità) e spegnere tutte le periferiche (PC, Monitor, Stampante etc).
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2008, 18:34:52 pm »
comunque questa notte ho lasciato il gruppo di continuità e la ciabatta accesa e stamane al primo colpo è partito. questo cosa può voler dire?

Quello che ti abbiamo detto prima, che il problema molto probabilmente non stà nel PC ma nel gruppo di continuità, difficilmente credo si tratti di una semplice ciabatta.
 

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2008, 08:13:47 am »
sì ma il gruppo di continuità l'ho cambiato 4 mesi fà, o meglio ho cambiato la batteria al piombo al suo interno.
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2008, 12:33:40 pm »
sì ma il gruppo di continuità l'ho cambiato 4 mesi fà, o meglio ho cambiato la batteria al piombo al suo interno.
l'unica cosa possibile  potrebbe essere che hai un alimentatore poco potente(quanti watt?)
e quando lo accendi senza UPS fa fatica mentre con l'UPS collegato lo aiuta quel poco che gli manca... ciao
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #9 il: Luglio 22, 2008, 19:38:46 pm »
comunque questa notte ho lasciato il gruppo di continuità e la ciabatta accesa e stamane al primo colpo è partito. questo cosa può voler dire?

Ribadisco rileggiendo questa replica che la causa stà quasi sicuramente nel gruppo di continuità, se lasciandolo spento a freddo da sempre il problema mentre se non lo spegni il pc si avvia normalmente mi riesce molto difficile pensare ad un problema del PC, e comunque come suggerito in precedenza potresti provare a collegare direttamente il PC all'alimentazione escludendo l'ups e vedere se cosi il compiuter si avvia sempre regolarmente.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2008, 19:43:36 pm »
sì ma il gruppo di continuità l'ho cambiato 4 mesi fà, o meglio ho cambiato la batteria al piombo al suo interno.
Questo secondo me non significa nulla, non conosco nel dettaglio gli ups ma immagino abbiano un circuito che fa caricare le batterie ed allo stesso tempo quando l'alimentazione di rete è presente le periferiche ad esso collegate prendono alimentazione direttamente da essascambiando l' alimentazione sulle batterie in caso di caduta della linea, se cosi è, potrebbe esserci un difetto su tale circuito.
 

Offline ostemus

  • Vip
  • *
  • Post: 79
  • Karma: +115/-2
  • Grecanico di terra d'Otranto
    • E-mail
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2008, 08:46:56 am »
sì ma il gruppo di continuità l'ho cambiato 4 mesi fà, o meglio ho cambiato la batteria al piombo al suo interno.
Questo secondo me non significa nulla, non conosco nel dettaglio gli ups ma immagino abbiano un circuito che fa caricare le batterie ed allo stesso tempo quando l'alimentazione di rete è presente le periferiche ad esso collegate prendono alimentazione direttamente da essascambiando l' alimentazione sulle batterie in caso di caduta della linea, se cosi è, potrebbe esserci un difetto su tale circuito.

Druidosan funzionano esattamente così, e giustamente il cambio delle celle interne non vuol dire nulla potrebbero anche essere 'saltate' per qualche picco di tensione.
Sarebbe interessante sapere se è stata effettuata o meno la prova del collegamento diretto (senza UPS) del PC e periferiche e cosa ne è emerso.
 

Offline wonderboy

  • Utenti Bannati
  • *
  • Post: 74
  • Karma: +3/-9
    • E-mail
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #12 il: Luglio 23, 2008, 09:20:09 am »
Grazie ragazzi di tutti i suggerimenti vi saprò dire.
ma nel qual caso ci fosse un problema effettivo all'Ups devo comprarne direttamente un altro oppure mi conviene farlo riparare?
l'Ups l'ho comprato nel 2004 e la batteria al piombo l'ho cambiata 4 mesi fà.
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #13 il: Luglio 23, 2008, 20:20:03 pm »
secondo me è l'alimentatore ...

devi darci più dettagli:
1 quanti watt è l'alimentatore
2 quante periferiche ha il tuo pc  e quali...
3 da quanto è l'ups 500-600-1200? e che modello.


ciao canca!!  tabboz


« Ultima modifica: Luglio 23, 2008, 20:32:31 pm da MaxPayne »
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: Falsa partenza del Pc
« Risposta #14 il: Luglio 23, 2008, 20:48:08 pm »
secondo me è l'alimentatore ...


Max ma se quando ha lasciato acceso l' ups il mattino sucessivo il PC si è avviato regolarmente mi risulta veramente difficile pensare all' alimentatore del PC, penso che a questo punto l' amico Cangaceiro, ops scusa Wonderboy dovrebbe fare le prove che gli abbiamo indicato altrimenti è inutile che si possano fare altre ipotesi se tali verifiche non vengono fatte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !