Autore Topic: Quale distro  (Letto 17863 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #75 il: Giugno 04, 2011, 13:31:53 pm »
Come volevasi dimostrare , non si avvia piu'....dopo la schermata del grub, scelgo ubuntu .....
successivamente schermata viola e poi nera con  questa "_" che lampeggia ...

Ora sto reinstallando , poi pian piano ci prendo la mano ...

 :wallbash: :wallbash: :wallbash:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #76 il: Giugno 04, 2011, 14:07:03 pm »
No ma questa cosa non è mica normale...
Sono certo che adesso ti dico delle sciocchezze ma la distrazione può giocare brutti scherzi: Non è che per caso hai installato il grub nel primo HD (quello che in fase di installazione era indicato come /sda) e che al riavvio del pc l'hard disk esterno non era alimentato o non collegato?
Scusami non voglio darti del rimbambito, ma a me è capitato ben di peggio...  ;)
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 14:51:51 pm da sly3000 »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #77 il: Giugno 04, 2011, 14:10:49 pm »
Non ricordo che scheda video hai... hai mica installato driver?
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #78 il: Giugno 04, 2011, 14:21:04 pm »
Il grub era installato correttamente , perche' ieri l'ho riavviato un paio di volte e partiva tranquillamente....perche'ho messo al boot come primo l'hd dove sta' ubuntu  e come secondo l'hd di seven , in modo tale che quando spengo l'hd di ubuntu , mi si avvia seven....

La mia scheda video e' una nvidia 9800 gtx+ e appena finita l'installazione non mi ricordo bene che mi chiedeva di preciso , ma se non sbaglio riguardava il 3d o cose del genere ....
per ultima cosa non mi ricordo proprio che ho fatto , se ho installato qualcosa ....boh....
.....
Scusami non voglio darti del rimbambito, ma a me è capitato ben di peggio...  ;)
  Ci mancherebbe altro , lo so' che sono un disastro , ma devo picchiarci il naso , e poi mi piace smanettare per capire .....

 :pollicione: :pollicione:
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 14:52:08 pm da sly3000 »
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #79 il: Giugno 04, 2011, 14:51:25 pm »
...e allora sei partito col piede giusto  :yes:
Non ti dico quante volte (in verità molto più con windows) ho installato, formattato, reinstallato e imprecato...   :wallbash:  ma è l'unico modo per imparare e ricordare le cose  :sorrisone:
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #80 il: Giugno 04, 2011, 16:26:22 pm »
Oggi mi arrendo ......dopo tutto cio' , una nuova installazione non ne vuole sapere di partire ...
Schermata nera con scritto "  error:filenot found.grub rescue "

 :wallbash: :wallbash: 1:0  palla al centro .... :wallbash:
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #81 il: Giugno 12, 2011, 15:18:05 pm »
Ora sono riuscito ad avviare Kubuntu...vediamo un po' .....
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #82 il: Giugno 12, 2011, 16:03:04 pm »
...allora...? Come procede?
 

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #83 il: Giugno 12, 2011, 16:33:15 pm »
Fino ad ora , sembrerebbe tutto ok ......
Ho installato i driver per la stampante , riavviato ed e' partito ...

P.S.  Per le varie applicazioni , c'e' una differenza sostanziale tra ubuntu e kubuntu o no ?
Tipo , se trovo una procedura per un'applicazione su ubuntu , su kubuntu va' oppura no ?

 :pollicione: :winko:
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Quale distro
« Risposta #84 il: Giugno 12, 2011, 18:09:51 pm »
P.S.  Per le varie applicazioni , c'e' una differenza sostanziale tra ubuntu e kubuntu o no ?
Tipo , se trovo una procedura per un'applicazione su ubuntu , su kubuntu va' oppura no ?

 :pollicione: :winko:

In linea di massima non ci sono problemi, le applicazioni studiate per KDE solitamente hanno il nome che inizia con la "K".

Ricorda solo che per i due diversi ambienti grafici, KDE in Kubuntu e Gnome in Ubuntu, alcune applicazioni prevedono versioni diverse (a seconda delle librerie utilizzate QT o GTK) come ad esempio Avidemux, che prevede la versione QT (per Kubuntu) e la versione GTK (per Ubuntu).

Questo comunque non significa che non si possano installare versioni di software studiate per KDE su Gnome e viceversa.

Io ad esempio utilizzo su Ubuntu Gwenview, un visualizzatore di immagini per KDE 4 che trovo fantastico e su Kubuntu utilizzo File Roller (studiato per Gnome) e tutto funziona benissimo, certo è che però l'installazione di applicazioni per KDE su Ubuntu e viceversa si porta dietro un discreto numero di librerie, pacchetti e dipendenze varie, comunque nulla di problematico per il sistema.

A proposito, giusto per farti un esempio, nel caso ti capitasse di editare file di testo sappi che l'editor di default di Kubuntu è Kate, quindi, nel caso ti capitasse di editare il file sources.list, nel terminale dovrai digitare sudo kate /etc/apt/sources.list E NON sudo gedit /etc/apt/sources.list come è abituato a fare chi utilizza Ubuntu...  :yes:

 :pollicione:
« Ultima modifica: Giugno 12, 2011, 18:13:17 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !