Autore Topic: Una nuova faccia per OpenOffice  (Letto 642 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Una nuova faccia per OpenOffice
« il: Dicembre 26, 2008, 19:02:41 pm »


Il gruppo User Experience di OpenOffice, capitanato da Frank Loehmann e Christoph Noack, ha dato vita al progetto Renaissance (http://wiki.services.openoffice.org/wiki/Renaissance), ossia Rinascita, un’idea che vuole offrire agli utenti di OpenOffice un miglioramento dell’interfaccia grafica della suite in linea non solo con le esigenze, ma anche con i desideri degli stessi utenti.

L’obbiettivo è quindi mettere l’utente al centro dell’attenzione, conoscere e capire meglio come avvenga l’interazione con OpenOffice, con lo scopo finale di migliorare l’usabilità della suite. In questa prospettiva, è stato già proposto un questionario (http://surveys.services.openoffice.org/surveys/index.php?sid=91452), che si può compilare in forma anonima in pochi minuti, mentre è in programma l’introduzione di un’estensione che agevolerà il feedback da parte degli utenti.

Attivando questa User Feedback Extension (http://wiki.services.openoffice.org/wiki/User_Experience/OpenOffice.org_User_Feedback_Extension), i propri movimenti all’interno della GUI verranno tracciati e inviati al team di OpenOffice, che andrà a monitorare la nostra modalità di interazione con il programma. Nessuna informazione relativa ai nostri documenti verrà comunque segnalata. Probabilmente questa estensione sarà integrata nell’installazione standard di OpenOffice 3.1.

Questo progetto imbocca una strada che chiaramente non porterà risultati nel breve periodo, ma vuole rispondere alla necessità di avere un’interfaccia grafica più moderna e meno intricata, come auspicato da diversi utenti. In questa direzione, un riferimento a Microsoft Office 2007 sembra quasi scontato: in questa versione della suite Microsoft è stata implementata un’interfaccia a schede, chiamate Ribbons (http://en.wikipedia.org/wiki/Ribbon_(computing)), che sostituisce la classica interfaccia con menù e barre degli strumenti. Staremo a vedere cosa proporranno invece gli utenti di OpenOffice.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !