Autore Topic: Caponata Di Melanzane  (Letto 1532 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mafalda

Caponata Di Melanzane
« il: Marzo 03, 2013, 21:31:39 pm »



Caponata Di Melanzane

INGREDIENTI:

- 500 g di melanzane a polpa soda e compatta,
- 2 cipolle,
- 200 g di costole di sedano,
- 150 g di olive denocciolate,
- 500 g di polpa di pomodoro,
- 2 cucchiai di Capperi sotto sale,
- 20 g di pinoli,
- 20 g di uvetta passa,
- 1 dl di aceto di vino rosso,
- 25 g di zucchero,
- 1,5 dl di olio d'oliva,
- sale grosso,
- sale,
- pepe.

PROCEDIMENTO:

Preparare le verdure: mondare il sedano privandolo dei filamenti più duri, quindi tagliarlo a pezzetti e sbollentarlo per 3-4 minuti; scolarlo e tenetelo da parte. Affettate ad anelli le cipolle dopo averle sbucciate.
Lavare bene le melanzane e tagliarle senza pelarle a dadini piuttosto piccoli. Raccoglierli in uno scolapasta, ricoprirli di sale grosso e farli spurgare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo scolarli, passarli in acqua fredda eliminando il sale, strizzarli bene e asciugarli.
Versare metà dell’olio in un tegame e quando sarà ben caldo unite i dadini di melanzana, insaporirli con sale e pepe, quindi lasciarli rosolare a fuoco vivo. Scolarli con una schiumarola e tenerli da parte.
Versare l’olio di cottura delle melanzane e quello restante in un tegame, unire le cipolle e farle cuocere finché saranno morbide e trasparenti, ma non troppo rosolate. Aggiungere il sedano e le olive, mescolare e versare la polpa di pomodoro oppure 300 g di pomodori ramati a dadini. Salare e proseguire la cottura per 10 minuti.
Unire i capperi sciacquati dal sale, le melanzane, i pinoli, l’uvetta ammollata per 10 minuti e strizzata, l’aceto in cui si avrà sciolto lo zucchero e portare a cottura per circa 20 minuti. Versare in una ciotola e servire tiepido o freddo.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !